Chez Chaouen: le due case milanesi ispirate alla Perla Blu del Marocco

Chez_Chaouen_Milano_interiorbreak_copertina

Due case “blu” nel cuore di una delle zone più creative di Milano. Sto parlando di Chez Chaouen, il progetto firmato dall’interior designer Shila Governale per Menuale, società che si occupa del rinnovamento creativo di spazi immobiliari. Due appartamenti situati nel quartiere della Fondazione Prada, che rendono omaggio a una delle città più affascinanti del Marocco: Chefchaouen. Già, è Chefchaouen ad aver ispirato il progetto. Una cittadina…

Read More » »

C’era una volta un garage

casa Amsterdam

Negozio di ferramenta, garage e oggi abitazione di famiglia. Il nostro nuovo home tour ci porta nel cuore di Amsterdam, in un’accogliente casa all’interno di un edificio degli anni ’30, a pochi passi dal Rijksmuseum (il museo nazionale dei Paesi Bassi). A firmare il progetto lo studio Barde + vanVoltt che ha trasformato il garage in un caldo nido di famiglia, puntando su ampi spazi…

Read More » »

Nella casa dell’influencer Sophia Roe

casa Sophia Roe

Accogliente, sofisticata, personale. Sto parlando della casa della stylist e influencer danese Sophia Roe, figlia della fondatrice del noto brand scandinavo Louise Roe. Un vero scrigno di tesori per tutti gli appassionati del design nordico e non solo. Innanzitutto, l’appartamento di Sophia mi piace perché è essenziale come solo un interno scandinavo sa essere, ma allo stesso…

Read More » »

Nel blu dipinto di blu

progetto_maurizio_giovannoni_15

Blu. È questo il protagonista del nostro nuovo home tour. Una casa in Finlandia dove vi sembrerà di essere sospesi fra cielo e mare. Fra cielo e mare. È fra questi due mondi che vive Markus, il proprietario della casa in Finlandia dove vi porterò oggi. Pilota di aereo e amante del surf, Markus si trova infatti a sfidare il cielo…

Read More » »

A casa con Fredericia

casa copenhagen

Ecco la casa di Kaja Møller, CEO dello storico brand danese Fredericia. Un’abitazione degli inizi del ‘900 trasformata in un nido di famiglia caldo e accogliente. Si trova ad appena 20 minuti dal centro di Copenhagen, in una idilliaca zona circondata da foreste e frutteti. Sto parlando della casa di Kaja Møller, CEO dello storico brand danese Fredericia. Un’abitazione su…

Read More » »

Il respiro della storia

appartamento_sao_paolo_interiorbreak_3

Storia, design e colori. Ecco cosa mi ha colpito dell’appartamento a Sao Paulo rinnovato dallo studio SuperLimão. Un soffitto color salmone, pareti scrostate, cavi elettrici dipinti in tonalità pastello. Impossibile non rimanere colpiti da questo appartamento a Sao Paulo, in Brasile, ristrutturato dallo studio di architettura SuperLimão. Situato all’interno del Saint Honoré Building, un edificio modernista completato nel 1958 dall’architetto brasiliano Artacho Jurado, l’appartamento…

Read More » »

Un’oasi di pace a Lisbona

appartamento Lisbona rar studio

Pace. È questa la sensazione che ho provato, quando ho visto questa casa a Lisbona. Un appartamento a ridosso dello storico quartiere del Chiado. Una zona della città piena di teatri, negozi di design e caffetterie, conosciuta purtroppo anche per il tragico incendio scoppiato nell’estate del 1988 a seguito del quale molti palazzi sono stati restaurati o ricostruiti dall’architetto portoghese Alvaro Siza…

Read More » »

Nella casa di Børge Mogensen

casa Borge Mogensen

L’home tour che vi propongo oggi è davvero speciale. Si tratta infatti della casa di uno dei più grandi esponenti del design danese: Børge Mogensen. Il designer dell’iconica Spanish Chair e del divano Spoke- Back, per capirci. Strenuo sostenitore di un design basato sulla ricerca dell’utilità e della funzionalità, Børge Mogensen ha trasferito questi concetti nella sua abitazione….

Read More » »

Una casa a Varsavia tra passato e presente

casa Varsavia

Eccoci con un nuovo home tour. Oggi siamo a Varsavia, in un appartamento all’interno di un palazzo del 1939. E il progetto di interior design è firmato da uno studio polacco di cui ho parlato spesso sul blog: Loft Kolasiński. Come sempre accade nei progetti di Loft Kolasiński, la casa si caratterizza per l’equilibrato mix tra vecchio e…

Read More » »

Un attico a Berlino pieno di contrasti

attico berlino

Un uso coraggioso del colore e qualche piccola sorpresa. È il progetto di Ester Bruzkus. Un attico a Berlino pronto a spezzare molti cuori. Voglia di un nuovo home tour? Eccovi accontentati. Oggi andremo a Berlino in una casa che regalerà tanti spunti interessanti a chi ama giocare con i contrasti. Siamo nel vivace quartiere di Prenzlauerberg, in un attico disegnato dall’architetto berlinese Ester Bruzkus, e…

Read More » »