Storia, design e colori. Ecco cosa mi ha colpito dell’appartamento a Sao Paulo rinnovato dallo studio SuperLimão.
Un soffitto color salmone, pareti scrostate, cavi elettrici dipinti in tonalità pastello. Impossibile non rimanere colpiti da questo appartamento a Sao Paulo, in Brasile, ristrutturato dallo studio di architettura SuperLimão.
Situato all’interno del Saint Honoré Building, un edificio modernista completato nel 1958 dall’architetto brasiliano Artacho Jurado, l’appartamento è stato completamente rinnovato nel layout, senza tradire però la sua storia.
La planimetria è stata ripensata in chiave contemporanea, per creare un grande open space dove i nuovi proprietari potessero accogliere gli amici. Tanti elementi originali sono stati invece riportati alla luce e conservati, abbracciando una sorta di estetica dell’imperfezione.
“Il progetto ha cercato di mantenere il massimo delle finiture esistenti per rafforzare la storia del posto”, raccontano dallo studio SuperLimão.
Il parquet è originale. Le pareti sono state lasciate allo stato grezzo per mostrare gli elementi preesistenti. I cavi a vista sono stati dipinti in una tonalità di blu pastello, in linea con il periodo in cui il palazzo è stato costruito. Un colore che contrasta con il soffitto salmone del living e con il blu deciso del top della cucina.
Per arredare gli interni, gli architetti hanno puntato su un mix eclettico di modernariato e design contemporaneo. Per esempio, nella zona pranzo le sedie del designer brasiliano Sergio Rodrigues sono accompagnate dalla sedia Chair One di Konstantin Grcic. Mentre su una vecchia credenza si scorge un’icona del design italiano: la lampada Nesso di Artemide nel suo inconfondibile colore arancione.
Nella camera da letto a creare interesse è la carta da parati che riveste la parete della testata. Un wallpaper dall’effetto sfumato che sembra proiettarci in un’altra dimensione.
Allora, cosa ne pensate? Un progetto davvero interessante, no?
Foto: Maíra Acayaba.
Noemi says
Buonasera,
Come anche voi, anche io sono rimasta a bocca spalancata per il lavoro raffinato, creativo e strabiliante dello studio brasiliano SuperLimão. Volevo chiedervi, per caso sapete il fornitore della carta da parati che c’è in camera da letto?
Grazie
Cordiali saluti
Noemi Rocchi
Alessia Forte says
Ciao. Mi dispiace, ma non lo so.
Buona giornata.
Alessia
AVENI253 says
Thank you!!1