Pace. È questa la sensazione che ho provato, quando ho visto questa casa a Lisbona. Un appartamento a ridosso dello storico quartiere del Chiado. Una zona della città piena di teatri, negozi di design e caffetterie, conosciuta purtroppo anche per il tragico incendio scoppiato nell’estate del 1988 a seguito del quale molti palazzi sono stati restaurati o ricostruiti dall’architetto portoghese Alvaro Siza Vieira.
Anche l’appartamento in cui vi porterò oggi si trova in un edificio che porta la firma di Alvaro Siza. In questo caso, però, si tratta di un complesso residenziale e commerciale moderno, completato nel 2004, conosciuto come “Terraços de Bragança”. Moderno ma che, nell’utilizzo della pietra e degli azulejos, mostra anche rispetto per la tradizione.
Questo equilibrio tra passato e presente è anche alla base del progetto di rar.studio. Per esempio, è percepibile nella scelta dei materiali usati per il bagno, simili a quelli della facciata esterna, e nell’utilizzo di arredi dai toni pastello che ricordano i colori dei vecchi palazzi di Lisbona. Mentre le pareti bianche e i pavimenti in legno chiaro creano un’atmosfera rilassante, impreziosita da qualche accento oro.
Allora, cosa ne pensate? Questo home tour vi è piaciuto?
P.S. Altre case a Lisbona di cui ho parlato su Interior Break: un’abitazione del 18° secolo, ristrutturata e ampliata dall’architetto Manuel Aires Mateus; una casa d’epoca ridisegnata da rar.studio nel 2015.
via est living
Lascia un commento