L’incantesimo d’amore di Tonatto

Tonatto Phil

Alla scoperta di Philtrum, la collezione della maison di profumi Tonatto che ridefinisce l’esperienza olfattiva attraverso l’incontro con il design.

La Stockholm Furniture Fair 2018 non mi ha permesso solo di cogliere gli ultimi trend in atto nel mondo del design scandinavo, ma anche di scoprire qualche meraviglia Made In Italy. Un nome? Philtrum, la linea di lampade e bicchieri olfattivi disegnata da Astrid Luglio per la maison di profumi Tonatto.

Questa collezione con il potere di incantare già nel nome, derivato da una parola del greco antico φίλτρον (Philtron) che significa incantesimo d’amore, è stata pensata dall’azienda di profumi torinese con un obiettivo ben preciso: rileggere l’esperienza olfattiva con un nuovo supporto. Da qui nasce l’incontro con il design. Dal desiderio di offrire un percorso olfattivo inedito in cui gli individui siano nello stesso tempo fruitori e creatori.
Punto di partenza del progetto è un filtro di carta che assorbe le creazioni Tonatto prima di essere imbottigliate e confezionate a mano. E che regala alle lampade e ai bicchieri la possibilità di dialogare con i propri fruitori, sollecitandoli non solo con stimoli olfattivi, ma anche visivi e tattili. Per un viaggio ultra sensoriale a cui sarà impossibile resistere. Scommettiamo?

PHILTRUM – Luce incantesimo Grande

Tonatto philtrum

Una sottile struttura in ottone, realizzata da un esperto artigiano orafo, sorregge il filtro più grande, diffondendo il profumo attraverso il calore della luce. Quando il profumo finisce? Nessun problema. Infatti, grazie al sistema di calamite, i filtri sono facilmente sostituibili e in grado di regalare alle vostre giornate un mood sempre diverso.

PHIL – Luce incantesimo Piccolo

Tonatto Phil

Tonatto Phil

Se, invece, sono i vostri sogni che vorreste profumare, la scelta migliore è la lampada PHIL, Incantesimo piccolo. Sempre realizzata in ottone da un artigiano orafo e sempre con un sistema di calamite che rende molto facile cambiare i filtri, la versione da comodino è pensata per rendere più dolce il vostro riposo.

PHILTRUM bicchiere – Camere Olfattive per Fragranze

Tonatto glass

Tonatto glass

Il calice permette di cogliere la purezza della fragranza appena spruzzata prima che si confonda con l’odore dell’ambiente circostante. La bolla in vetro borosilicato si adatta perfettamente al filtro piccolo, amplificandone il profumo del quale viene impregnata. Mettendo il calice a testa in giù sull’apposita base in marmo, la fragranza si conserva a lungo e le sue note aromatiche rimangono intense ad ogni “degustazione”.

Tonatto

Tonatto è una maison di profumi torinese che rappresenta l’eccellenza della profumeria italiana nel mondo.
Nata nel 2000, l’azienda trova la massima espressione nelle Gallerie Olfattive di Roma e di Torino dove è possibile scoprire tutte le fragranze di Tonatto, ma anche riscoprire l’arte, la musica, la letteratura e il cinema tramite l’olfatto, stimolato con particolari installazioni olfattive.
Tutti i prodotti della collezione sono creati attraverso le tecniche più antiche e tradizionali dell’alta profumeria. Mentre carte in pasta colorata italiana, serigrafie in lamine di ottone e pompette vintage raccontano la grande cura del dettaglio dell’azienda, posizionandola nel settore luxury.

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *