5 tappeti di design dalla Scandinavia

 tappeti nordici
Tappeti di design? Ecco una selezione di tappeti nordici per dare carattere alla vostra casa.

Definiscono gli spazi. Possono coprire un pavimento che non ci piace. Riescono a dare calore e personalità agli ambienti più anonimi. Di cosa sto parlando? Dei tappeti, ovviamente. Un complemento d’arredo di origini antichissime tornato di gran moda nell’interior design. Lo confermano le numerose foto a tema condivise su Pinterest e le sempre maggiori proposte lanciate da importanti brand di design. Sì, perché per vestire i nostri pavimenti non ci sono solo i tappeti tradizionali. Ormai le opzioni fra cui scegliere per chi cerca un tappeto contemporaneo e di design non mancano.

Qualche idea? Eccovi accontentati. Ho selezionato per voi 5 tappeti di design. Un mix molto vario per stile con un comune denominatore: la Scandinavia. Seguitemi!

Carl Hansen & Søn’s
tappeti nordici

È stata la natura a ispirare Botanica e Oceania, le due collezioni firmate da Naja Utzon Popov per Carl Hansen & Søn’s.

I due tappeti della linea BOTANICA – Midori e Kiri – sono caratterizzati da motivi organici che ricordano la vita vegetale e i movimenti della danza tradizionale cinese del dragone.

tappeti nordici

Invece i due modelli di OCEANIA – Coral e Seabed – richiamano l’acqua. Uno fa riferimento alla vita sottomarina della barriera corallina. L’altro alle crepe e alle fessure delle saline, della sabbia asciutta e della terra bruciata dal sole.

 Kasthall

tappeti nordici

Quando si parla di tappeti nordici, non si può dimenticare di citare Kasthall, il marchio svedese che produce tappeti dal lontano 1889 nella sua fabbrica di Kinna. Fra le tante proposte di Kasthall, la mia preferita è Classic, la collezione disegnata da Gunilla Lagerhem Ullberg nel 2011, diventata un vero must dell’azienda. Nel 2018 Classic si è arricchita di 9 nuovi colori e 3 pattern in linea con le tendenze attuali. Le nuove palette spaziano dal beige e il rosa cipria fino al turchese. Mentre i nuovi pattern – Matris Small, Matris Large e Links – sono creati mescolando la tessitura piatta con il bouclé.

Muuto

tappeti nordici

Pebble, la serie di tappeti disegnata da Margrethe Odgaard per il brand danese Muuto, dichiara già nel nome il suo carattere. La texture del tappeto, infatti, richiama i sassolini di una spiaggia. Sassolini molto soffici, però. Perché Pebble è costituito da palline di lana che invitano a camminarci sopra. A piedi nudi, si intende.

Pebble è disponibile in quattro colori: rosa cipria, arancione bruciato e due diverse tonalità di grigio.

Nordic Knots

tappeti nordici

Nordic Knots è un brand svedese che propone una collezione di tappeti ispirata all’architettura di Stoccolma. Infatti sono proprio i pavimenti e i colori dei palazzi storici della capitale svedese – le sfumature del blu, le mille gradazioni del rosa, i gialli e i rossi bruciati – ad aver dato forma ai colori e ai pattern dei loro tappeti.

tappeti nordici

Una collezione dal design semplice per veri nordic addicted!

RÖD STUDIO
tappeti nordici

I tappeti contemporanei hanno spesso superfici tattili e in rilievo. Un esempio? La collezione del danese RÖD STUDIO, fondato da Anne Louise Rasmussen e Maja Marie Halling. Giocando con i colori e le diverse altezze del vello, le due designer tessili hanno creato una linea di tappeti che ricorda un volto umano. Così belli che viene voglia di appenderli sulla parete!

 Foto di copertina: Kasthall.

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *