Le sedie a dondolo di design sono l’ideale per creare un angolo tutto per sé, in cui disconnettersi dal resto del mondo. Ecco la mia selezione.
Il camino acceso, una tazza di tè fumante, un buon libro, una morbida coperta. Cosa manca per rendere perfetto il quadro? Una sedia a dondolo dove cullarci. Già, miei cari lettori, non c’è seduta più rilassante di questo classico dell’arredamento. Motivo per cui le sedie a dondolo ci accompagnano ormai da secoli, non accennando a perdere il loro fascino.
Creata nel ‘700 dallo scienziato e politico americano Benjamin Franklin, la sedia a dondolo è stata protagonista di numerose interpretazioni nel corso degli anni. Dalla mitica n. 1 di Thonet del 1860, prima sedia a dondolo di design, ma anche prima seduta in legno curvato della storia, alle icone firmate negli anni ’40 e ’50 da Hans J. Wegner e Charles e Ray Eames, fino ai recenti progetti di Normann Copenhagen. Una varietà di proposte che ha reso la sedia a dondolo un arredo versatile, che può adattarsi a diversi ambienti.
Ecco le mie sedie a dondolo di design preferite.
J16, design Hans J. Wegner per Fredericia
Disegnata da Hans J. Wegner nel 1944, la sedia a dondolo J16 si ispira alle tradizionali sedute Windsor e Shaker, di cui il maestro danese ha ripreso i braccioli curvi e sensuali. Progettata per l’FDB, la Società Cooperativa dei Consumatori danesi creata con l’obiettivo di rendere il design accessibile a tutti, la J16 si caratterizza da subito per le sue linee essenziali e per la grande attenzione all’ergonomia.
Oggi, a distanza di 75 anni dalla sua nascita, Fredericia celebra il capolavoro di Wegner, con una nuova edizione in noce. Il colore simbolo dell’arredamento danese degli anni ’50.
RAR, design Charles e Ray Eames per Vitra
La RAR di Charles e Ray Eames (1950) è una delle sedie a dondolo più celebri della storia del design, e fa parte dell’iconica serie di sedute “Plastic Chair”. Il tratto distintivo della collezione è l’accogliente scocca di forma organica, all’inizio realizzata in vetroresina e adesso in polipropilene. Nella versione a dondolo il sedile poggia su una base composta da fili d’acciaio sostenuti da due pattini in legno massello. La scocca è proposta in diversi colori.
Swing Rocking Chair, Warm Nordic
Struttura in legno, schienale in vimini intrecciato, seduta e poggiatesta rivestiti in pelle o tessuto sostenibile Kvadrad. È il mix di materiali naturali a rendere perfetta la Swing Rocking Chair disegnata dall’architetto Hans Olsen nel 1956. Una sedia a dondolo dal fascino senza tempo riproposta oggi da Warm Nordic, brand danese che affianca al lancio di nuovi prodotti la riedizione di classici del design scandinavo anni ’50 e ’60.
Mademoseille, design Ilmari Tapiovaara per Artek
Si chiama Mademoiselle la sedia a dondolo disegnata da Ilmari Tapiovaara per Artek nel 1956. Una sedia elegante come il suo nome, che prende ispirazione dalle sedute tradizionali finlandesi. Mademoiselle è realizzata in massello di betulla, laccato in tre varianti di colore: bianco, nero e verde salvia. Una sedia dal fascino senza tempo, diventata un’icona del design scandinavo.
La collezione comprende anche una lounge chair nelle stesse finiture della sedia a dondolo.
Form, design Simon Legald per Normann Copenhagen
Purezza delle forme e libertà di movimento: sono questi gli ingredienti principali di Form, la sedia a dondolo firmata da Simon Legald per Normann Copenhagen. L’aspetto uniforme della sedia è ottenuto attraverso uno speciale principio di assemblaggio, che ha permesso di fondere in un corpo unico sia la scocca che il telaio. La libertà di movimento è garantita, invece, dall’ampia curva della seduta, che offre ampie possibilità di modificare la postura.
Form è disponibile con o senza braccioli, in 6 diversi colori: bianco, grigio, nero, verde, blu, rosso.
Era, design Simon Legald per Normann Copenhagen
Ancora un progetto di Simon Legald per Normann Copenhagen. Si tratta di Era, una poltroncina a dondolo che, con le sue forme sinuose e avvolgenti, è un vero inno al relax.
Parte di una più ampia collezione di sedute, Era è disponibile con schienale alto o basso, e può essere personalizzata con diverse tipologie di rivestimento in tessuto o cuoio. Una seduta che accontenta i gusti e gli stili più disparati.
Rocking Nest Chair, design Anker Bak per Carl Hansen & Søn
Piccola, pieghevole ma molto confortevole. Sto parlando della Rocking Nest Chair, la poltroncina a dondolo firmata da Anker Bak per Carl Hansen & Søn. Una sedia bella e funzionale che nasce da un’esigenza concreta: regalare alla sorella una sedia in cui cullarsi con il figlio neonato, adatta alle piccole metrature della sua casa.
Un progetto innovativo che riprende, però, forme archetipiche e materiali classici, come la pelle, la tela e il legno.
GUARDA IL MIO APPROFONDIMENTO SULLA ROCKING NEST CHAIR
Allora, cosa ne pensate? Avete trovato la vostra sedia a dondolo?
Foto di copertina: Fredericia.
Garbarini Luigina says
È stato un colpo di fulmine….. Il dondolo SWING ROCKING CHAIR, WARM Nordic è in vendita?
Alessia Forte says
Sì, è in vendita sul sito di Warm Nordic: http://www.warmnordic.com/