Rocking Nest Chair: la sedia a dondolo per piccoli spazi

Rocking Nest Chair design by Anker Bak for Carl Hansen & Son
Alla scoperta della Rocking Nest Chair. Una sedia a dondolo tra tradizione e innovazione disegnata da Anker Bak per la storica azienda danese Carl Hansen & Søn.

Piccola, leggera, pieghevole e incredibilmente comoda. Ecco a voi la Rocking Nest Chair, la nuova sedia a dondolo prodotta dall’azienda danese Carl Hansen & Søn, firmata dal giovane designer Anker Bak.

Un progetto che ho avuto l’opportunità di testare, in occasione della presentazione avvenuta un paio di settimane fa nello showroom milanese dello storico brand scandinavo, che mi ha colpito per la sua capacità di sintetizzare alla perfezione estetica e funzionalità. Una sintesi che racconta molto bene il modo in cui Anker concepisce la progettazione. “La forma e la funzione hanno la stessa importanza e metto sempre in primo piano la fase di costruzione – spiega, infatti, il designer, che ha ideato la Rocking Nest Chair proprio a partire da un bisogno concreto: il desiderio della sorella di avere un posto confortevole in cui rilassarsi con il figlio neonato che fosse, però, in grado di adattarsi alle dimensioni piccole della sua casa.

Da qui l’intuizione: una sedia piccola e, all’occorrenza, facilmente ripiegabile che nella sua funzionalità non dimenticasse l’estetica e il rispetto per quella tradizione artigianale che contraddistingue da sempre i mobili di Carl Hansen & Søn. Difatti Bak, pur sfidando il concetto della tradizionale sedia a dondolo, si è ispirato a forme archetipiche e ha utilizzato materiali classici, come la pelle, la tela e il legno.

“Il mio scopo era creare un contrasto tra il morbido involucro ovale in pelle o tela, il soffice cuscino in pelle, il legno leggero e la struttura in acciaio, in modo che la sedia sembri quasi galleggiare”, dice Bak.

Obiettivo raggiunto? Direi proprio di sì! Soprattutto se guardata da lontano o di profilo, la Rocking Nest Chair dà proprio la sensazione di essere sospesa. Mentre, non appena ci si avvicina, la sua accogliente forma a nido invita il corpo a sedersi e a lasciarsi cullare, rendendo il momento dei saluti molto difficile. Scommettiamo?

Rocking Nest Chair design by Anker Bak for Carl Hansen & Son

Rocking Nest Chair design by Anker Bak for Carl Hansen & Son

Rocking Nest Chair design by Anker Bak for Carl Hansen & Son

Rocking Nest Chair design by Anker Bak for Carl Hansen & Son

Rocking Nest Chair design by Anker Bak for Carl Hansen & Son

presso lo showroom Carl Hansen and Son di Milano, Alessia Forte, Anker Bak, Massimo Rosati

Nello showroom di Carl Hansen & Søn a Milano con Anker Bak e Massimo Rosati di Design Street

Allora, cosa ne pensate? Anche voi siete stati assaliti da un’irrefrenabile voglia di dondolarvi?

P.S. L’involucro della Rocking Nest Chair è disponibile in tela all’esterno e pelle all’interno, o in tela su entrambi i lati, con cuscino in pelle. La struttura è in quercia o noce, in combinazione con acciaio inossidabile o acciaio bianco o nero verniciato a polvere.

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *