La Spanish Chair disegnata da Børge Mogensen per Fredericia compie 60 anni. Per celebrare il compleanno di questa icona del design, l’azienda danese lancerà un’edizione speciale in pelle verde oliva disponibile dal 19 settembre al 31 dicembre 2018.
La Spanish Chair, l’iconica sedia disegnata dall’architetto danese Børge Mogensen per Fredericia, compie 60 anni. Un compleanno importante che la storica azienda nordica ha deciso di celebrare con un’edizione speciale che verrà lanciata il 19 settembre. Proprio nello stesso giorno in cui il capolavoro di Mogensen fu presentato per la prima volta al pubblico, in occasione del Copenhagen Cabinetmakers’ Guild del 1958.
La nuova versione della Spanish Chair avrà una struttura in legno di quercia accompagnata da una seduta in pelle verde oliva. Un colore caldo e sofisticato, scoperto negli archivi del maestro danese, che era molto in voga nell’interior degli anni ’50.
Si tratta, dunque, di una palette perfetta per omaggiare quest’icona del design. Un classico scandinavo che, però, come suggerisce il nome, trova, in realtà, le sue origini in Spagna. Infatti è proprio durante un viaggio in Spagna che Børge Mogensen vede la sedia che ispirerà la sua Spanish Chair. Una seduta con ampi braccioli e una struttura in legno intagliato che era comune nelle zone influenzate dall’antica cultura islamica.
Børge Mogensen riconduce quello spunto iniziale all’essenzialità del design scandinavo, eliminando le decorazioni del legno intagliato e lasciando solo gli ampi braccioli e la seduta in pelle. Un lavoro di sottrazione che Rasmus Mogensen, noto fotografo di moda ma, soprattutto, nipote di Børge Mogensen, ricorda così: “L’ossessione perfezionista di Børge Mogensen per la semplicità e per la cura dei dettagli lo hanno guidato e sfinito. Proprio in quel momento ho sentito un legame speciale con Børge, addirittura una sorta di maledizione. In questo profondo bisogno di semplicità e nell’idea di creare qualcosa di perfetto”.
Oggi, a distanza di 60 anni, proprio grazie a quell’ossessione per la perfezione la Spanish Chair rimane un classico insuperabile per pulizia formale, funzionalità e qualità artigianale. Un classico che è impossibile non amare.
P.S. Se voleste farvi un regalo molto speciale, vi ricordo che la versione in pelle verde oliva della Spanish Chair sarà disponibile dal 19 settembre al 31 dicembre 2018.
Lascia un commento