Republic of Fritz Hansen aggiorna il guardaroba dell’iconica sedia Serie 7, lanciando una collezione in velluto in collaborazione con il brand di moda Lala Berlin.
Il velluto, tessuto morbido e prezioso in grado di evocare mondi lontani nel tempo, continua a farla da padrone sia nell’arredamento che nella moda. Prova ne è il fatto che è protagonista nei cataloghi di tantissimi brand. E che anche un’icona del design scandinavo come la sedia Serie 7 di Arne Jacobsen ha deciso di farlo entrare nel proprio guardaroba.
Ebbene sì, la celebre azienda danese Republic of Fritz Hansen, in collaborazione con il marchio di abbigliamento Lala Berlin, sta per lanciare una versione in velluto della sua storica sedia. Una collezione in edizione limitata (sarà disponibile nei negozi di tutto il mondo dall’ottobre 2017 all’ottobre 2018) che, oltre al danese e al tedesco, parla anche un po’ di italiano.
Il velluto utilizzato per vestire a nuovo la sedia di Arne Jacobsen è, infatti, dell’azienda italiana Dedar. Un tessuto meraviglioso da toccare e da guardare che fa riemergere in Leyla Piedayesh, creatrice del noto brand di moda berlinese, tanti ricordi: “Il velluto mi riporta alla mia infanzia in Iran – dice – e, soprattutto, è confortevole e accogliente. Usare un tale approccio per una sedia così iconica come la Serie 7 è stata per me una grande opportunità”.
Un viaggio nel passato, dunque, ulteriormente rafforzato dai due colori scelti per l’outfit. Rosso bordeaux (Lala Barberry) per il solo rivestimento frontale della sedia e Blu notte (Lala Caspian) per il rivestimento completo della Serie 7 e dello sgabello Dot. Due tonalità calde ed eleganti con cui Leyla interpreta la sua cultura iraniana. “Il blu scuro mi riporta alle notti della città di Isfhan e alle acque cimmeriche del Mar Caspio. Invece quando vedo il bordeaux posso quasi sentire il gusto del berberis, usato nella cucina tradizionale iraniana. Queste due tonalità decisamente sature si usano molto anche nei tappeti iraniani e possono avere lo stesso effetto ipnotico dei loro complessi disegni”, racconta, infatti, Leyla.
Che dire, io adoro questa rilettura in chiave mediorientale della Serie 7. E voi?
Sempre a proposito delle novità in arrivo dal mondo Fritz Hansen, date uno sguardo a questo articolo sul divanetto Ro di Jaime Hayon, l’estensione social della lounge chair firmata dal designer spagnolo. Mentre se il velluto è la vostra ossessione, non perdetevi questi post: Velluto? Sì, grazie e Velluto blu.
Lascia un commento