Milano Food District: l’eccellenza del mondo food a Milano

Milano Food District, i fondatori

Alberto Capanna, Desirèe Nardone e Paolo Colapietro, i tre fondatori di Milano Food District

Nasce Milano Food District. Un polo di eccellenza nel mondo legato al cibo, immerso tra i cortili di un edificio della vecchia Milano.

Dall’apertura di una scuola di cucina alla creazione di un distretto del food. Questa, in breve, la storia di Desirèe Nardone, Paolo Colapietro e Alberto Capanna, tre giovani imprenditori che nel 2013 hanno dato avvio a Food Genius Academy, una Scuola di Cucina di Alta Formazione Professionale, e oggi, a distanza di soli 5 anni, hanno lasciato correre così veloci le idee da arrivare a costituire un vero e proprio polo di eccellenza nel mondo food: Milano Food District.

Milano Food District, infatti, è molte cose insieme: una scuola di cucina, un ristorante didattico, un’agenzia di booking, uno spazio per eventi, ma anche e, soprattutto, un incubatore di progetti innovativi legati al cibo.

Insomma, si tratta di un luogo ad alto tasso di creatività dove convivono diverse realtà sinergiche. Il tutto in un contesto suggestivo immerso tra i cortili di un edificio della vecchia Milano, a pochi passi dalla Darsena. Scusate se è poco!

Milano Food District, ingresso

L’ingresso di Milano Food District

Food Genius Academy

Food Genius Academy è l’idea che ha dato origine a tutto. Una scuola basata sul principio del “learning by doing”, ideata da giovani e rivolta ad altri giovani, aspiranti chef, pasticceri, manager di sala.

Oggi, a 5 anni dalla sua nascita, la scuola comprende tre laboratori, un open space per lezioni teoriche, un ristorante e una cantina. Presso Food Genius Academy si tengono diversi Corsi Professionali di Alta Cucina e Management di Sala, Corsi di Pasticceria, accreditati dalla Regione Lombardia, e Corsi Accademici come il “Bachelor Degree in Culinary Art & Food Service Management” che accredita la scuola a livello internazionale.

D’altronde, il prossimo obiettivo a cui punta Food Genius Academy è proprio l’internazionalizzazione. Per questo, a partire da settembre 2018, il Corso professionale di “Alta Cucina” e il “Corso di pasticceria” saranno tenuti in inglese. E, a breve, partirà una partnership con la Camera di Commercio Italiana di Bogotà per lo sviluppo di future collaborazioni.

Milano Food District, Genius Academy corso di cucina

Gli studenti di Food Genius Academy al lavoro

Ristorante Al Cortile

Altra chicca del distretto è il ristorante Al Cortile. Un ristorante didattico dove gli studenti possono mettersi alla prova da subito. Ma anche un ambiente molto piacevole dove mangiare grazie al caldo mix di design e pezzi di recupero con cui è arredato e al rilassante salotto outdoor.

Milano Food District, Ristorante Al Cortile

Ristorante Al Cortile

Milano Food District, Ristorante Al Cortile

Ristorante Al Cortile

Milano Food District, Ristorante Al Cortile

Ristorante Al Cortile

 Chef Around The World

Chef Around The World è un’agenzia di booking dei migliori talenti del food che risponde alla richieste provenienti da ogni parte del mondo. Dal personale di sala allo chef executive, l’agenzia è in grado di rispondere a diverse esigenze, offrendo agli studenti un network su cui poter contare, una volta entrati nel mondo del lavoro.

Genius Lab

Gli spazi della scuola, il ristorante Al Cortile, la sala meeting e la cantina dei vini possono essere utilizzati dalle aziende anche per l’organizzazione di eventi, con un servizio di catering su misura.

Milano Food District, La cantina

La cantina

 La cave

La cave è un vero e proprio incubatore di progetti e start-up restaurant che dà ai clienti dell’agenzia l’opportunità di testare il proprio format prima dell’apertura, sfruttando il supporto logistico e strategico del distretto.

Milano Food District, Vertical Farm

Vertical Farm

Vertical Farm

Ultima arrivata, la Vertical Farm con coltura idroponica collegata alla Cucina della Scuola e al Ristorante Al Cortile. Un progetto di coltivazione fuori suolo, nato da un gruppo di ingegneri agronomi in collaborazione con Agricola Moderna, che consente di ridurre i costi economici e ambientali dovuti al trasporto, unendo l’innovazione tecnologica con la ricerca della qualità tipica della tradizione agricola italiana.

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *