Uno dei miei prossimi acquisti in agenda? Un tappeto nuovo per il living. Per questo durante la Milano Design Week il mio sguardo si è perso spesso tra queste meraviglie. E, tra le proposte che mi hanno colpito di più, un posto sul podio è occupato sicuramente dai tappeti di Karpeta (brand fondato nel 2006 da Daniele Morabito e Simona Scollica).
Durante il Fuorisalone 2016 Karpeta ha presentato la sua sesta collezione. Quattro nuove linee (Wool Collection, Viscose, Felt Collection e Polyester) che raccontano una storia. E che rappresentano una sintesi perfetta tra passato e presente, design e lavoro artigianale (i tappeti sono intrecciati interamente a mano secondo le più antiche tecniche di tessitura).
Curiosi di vedere i miei preferiti? Allora, forza, seguitemi. 😉
Flora Green, disegnato da Ilaria Innocenti, ha un pattern che richiama le maioliche del Mediterraneo.
Aqua, disegnato da Giulia Ferraris, è concepito come un quadro astratto e ispirato alle suggestioni di orizzonti marini e fluviali.
Haiti, come suggerisce lo stesso nome, evoca la magia delle atmosfere caraibiche. Una magia che è richiamata nel pattern cromatico, declinato in due varianti di colore (grigio e blu ciano, bianco e nero), scelte per rappresentare i contrasti di questi luoghi.
Allora, che ne pensate? E, tra questi, qual è il vostro tappeto preferito?
Photo: Karpeta.
Valentina says
Haiti è meraviglioso! <3
Alessia Forte says
Vero! E mi ha fatto venire voglia di fare un viaggio ai Caraibi. 🙂
Anna says
Ciao Alessia, adoro i tappeti. Grazie al tuo blog ho scoperto quei meravigliosi tappeti berberi, beni ourain. Sto pensando di acquistarne uno per la mia casa.
Alessia Forte says
Anch’io li adoro. E, a proposito, proprio oggi ho pubblicato un nuovo post dedicato ai tappeti. 😉
Buona giornata.
Alessia
Anna says
Fantastico grazie!
Stefania says
prima di leggere questo post ho acquistato un tappeto simile a questi e adesso ho voglia di un altro.Haiti è davvero stupendo.