Appartamento Saint-Laurent: in viaggio come a casa

saint laurent apartment - atelier barda

Interni a metà tra un hotel e un appartamento. Questo il concept alla base del progetto di Atelier Barda. Uno spazio a Montreal pensato per accogliere i clienti di un’azienda di moda, vestito in modo essenziale senza dimenticare, però, il calore di una vera casa.

Minimale ma caldo. Sono questi i due aggettivi che raccontano al meglio il progetto di interior design che andremo a scoprire oggi. Uno spazio di 107 metri quadri nel vivace quartiere di Mile End, a Montreal, ristrutturato da Atelier Barda, che si propone come un posto a metà tra un hotel e un appartamento. Infatti l’appartamento Saint-Laurent (questo il nome con cui è stato ribattezzato) non è un’abitazione privata, ma un progetto pensato per accogliere i clienti e i collaboratori internazionali di un’azienda del mondo della moda. Dunque una sorta di guest house che, proprio per andare incontro ai gusti di tutti gli ospiti, è stata vestita con uno stile essenziale ma che, nello stesso tempo, ricordi l’atmosfera di una vera casa.

Una casa arredata con pochi pezzi dalle linee pulite disegnati dallo stesso Atelier Barda. Ma che, come dicevo, risulta calda grazie all’utilizzo di tonalità e materiali naturali come i due divani in pelle color cognac che fanno bella mostra di sé nel living. O il tavolo e le panche in legno e metallo nella zona pranzo. Oltre che per gli elementi della struttura originaria come i mattoni a vista in camera da letto e le travi in legno sul soffitto.

A dare unità a questo mix, il marmo. Un materiale che, dalla panca nel living, passando per il top e lo schienale della cucina, fino ai rivestimenti del bagno, ricorre come un fil rouge in tutti gli ambienti, introducendo una nota preziosa.

Insomma, un posto super chic che presenta, però, un rischio da non sottovalutare. Quale? È così bello che i suoi fortunati ospiti potrebbero avere serie difficoltà a lasciarlo. Pericoloso. Molto pericoloso.

saint laurent apartment - atelier barda

saint laurent apartment - atelier barda

saint laurent apartment - atelier barda

saint laurent apartment - atelier barda

saint laurent apartment - atelier barda

saint laurent apartment - atelier barda

Allora, cosa ne pensate? Anche a voi è venuta un’irrefrenabile voglia di prendere il primo volo per il Canada?

Interior design by Atelier Barda. Photo: Adrien Williams.

via Divisare

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *