Un boutique hotel total pink in Messico

Rosas&Xocolate, boutique hotel in Messico

Alla scoperta di Rosas & Xocolate, un esclusivo boutique hotel in Messico, per chi ama il rosa, dove passato e presente dialogano alla perfezione.

Il rosa è la vostra passione? Allora segnatevi questo nome: Rosas & Xocolate, un boutique hotel a Mérida, nello stato dello Yucatán, in Messico, consigliato a tutti i pink addicted alla ricerca di posti esclusivi dove soggiornare.

Il tratto distintivo di Rosas & Xocolate, infatti, è proprio il rosa. Una tonalità vivace che accoglie gli ospiti già all’esterno, dove veste la facciata dell’edificio, e che li accompagna poi all’interno, come colore di accento. Un paradiso total pink che, però, non si lega alle attuali tendenze dell’interior design, ma alla palette cromatica tradizionale dell’architettura messicana.

Il boutique hotel Rosas & Xocolate, d’altronde, nasce nel 2011, molto prima che esplodesse il trend del millennial pink, dal recupero di due abitazioni coloniali rimaste abbandonate per 30 anni. Due case adiacenti, composte da stanze con soffitti molto alti sviluppate intorno a patio e giardini interni, che sono state ridisegnate dallo studio messicano Reyes Rios + Larrain, combinando materiali e arredi del passato con pezzi di design contemporaneo.

Rosas&Xocolate, boutique hotel in Messico

Rosas&Xocolate, boutique hotel in Messico

Rosas&Xocolate boutique hotel, Medina, Yucatan, Messico

Se il rosa è la prima cosa che salta agli occhi, la seconda è la finitura usata per le pareti, tinteggiate mescolando il cemento bianco con una resina ricavata da un albero locale, il Chukum. Un’antica tecnica maya che permette di creare un effetto naturale molto rilassante, che qui, sposandosi con le tipiche piastrelle in cemento messicane, la pietra calcarea locale e il legno subtropicale, dà vita a un’atmosfera calda e accogliente.

Rosas&Xocolate boutique hotel, Medina, Yucatan, Messico

Rosas&Xocolate, boutique hotel in Messico

Rosas&Xocolate boutique hotel, Merida, Yucatan, Messico

Rosas & Xocolate offre 17 stanze, ognuna arredata in modo diverso, con annesso un ristorante, un centro fitness e una Gourmet SPA che propone trattamenti, ispirati a quelli della cultura indigena messicana, basati sull’utilizzo di ingredienti naturali mixati, ovviamente, con rose e cioccolato.

Rosas&Xocolate boutique hotel, Merida, Yucatan, Messico

Sempre a proposito di rose e cioccolato, una chicca finale: il nome dell’albergo, oltre a fare riferimento ai due regali più comuni tra gli innamorati, rappresenta un duplice omaggio. Le rose, che, tra l’altro, danno il benvenuto agli ospiti in tutte le stanze, sono pensate per ricordare la madre del proprietario dell’hotel, mentre il cioccolato fa parte del patrimonio culturale dello Yucatán, dove la coltivazione del cacao vanta una storia ultrasecolare.

Allora, cosa ne pensate? Un’ispirazione dolcissima per cominciare la settimana, no?

P.S. Per altre ispirazioni in rosa, date uno sguardo ai progetti dell’interior designer russo Harry Nuriev e a questa carrellata di immagini total pink.

Photo: Rolando Cordoba, via divisare.

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

Comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *