Quando l’ospitalità incontra il comfort domestico

appartamenti Palazzo Matteotti, Firenze
Pieratelli Architetture firma un nuovo spazio per l’ospitalità a Firenze. Un progetto nato dal recupero di un palazzo storico che coniuga design e comfort domestico.

A Firenze apre un nuovo spazio per l’ospitalità pensato per chi ama sentirsi a casa anche in viaggio. Il progetto, firmato dallo studio fiorentino Pieratelli Architetture, nasce dalla riqualificazione di Palazzo Matteotti,  un edificio neoclassico situato fra Piazzale Donatello e il Giardino della Gherardesca. E si sviluppa su tre livelli più una mansarda, accogliendo 6 appartamenti, bi e trilocali, che spaziano dai 75 ai 110 metri quadri. 6 soluzioni abitative che coniugano design e comfort domestico, immergendo gli ospiti in atmosfere minimali, ma accoglienti simili a quelle del mondo nordico.

appartamenti Palazzo Matteotti, Firenze

appartamenti Palazzo Matteotti, Firenze

Un caldo minimalismo che ricorda le atmosfere dei Paesi Scandinavi

Gli interni, completamente rivisti da Pieratelli Architetture, sono caratterizzati da pareti bianche, pavimenti in legno e arredi dalle linee pulite impreziositi da dettagli ricercati. Una base neutra scaldata dalle tonalità pastello dei tessuti e dai complementi esotici, che danno carattere agli ambienti attraverso un equilibrato mix di stili.

appartamenti Palazzo Matteotti, Firenze

appartamenti Palazzo Matteotti, Firenze

Il meglio del design italiano e scandinavo

Fra i mobili scelti per arredare gli interni, l’iconica Wishbone Chair di Carl Hansen & Son, le cucine Arclinea e gli armadi Lema. Mentre per l’illuminazione gli architetti hanno puntato su classici di Flos, come IC Light di Michael Anastassiades, Aim di Ronan & Erwan Bouroullec e Clessidra di Antonio Citterio. I bagni, sempre in linea con la pulizia formale degli altri ambienti, sono invece vestiti con pareti bianche affiancate da superfici in travertino con venature blu, e complementi e radiatori neri di IB Rubinetterie e Tubes Radiatori.

appartamenti Palazzo Matteotti, Firenze

Ciliegina sulla torta, il piccolo giardino sul retro dell’edificio, che offre agli ospiti degli appartamenti a piano terra un’accogliente area outdoor dove rilassarsi.

appartamenti Palazzo Matteotti, Firenze

Insomma, un progetto che racconta molto bene quel bisogno di casa che si avverte ultimamente sempre più nel mondo dell’hotellerie. Da segnare in agenda!

Altri spazi dove l’ospitalità incontra il comfort domestico? Guarda anche Condominio Monti, il boutique hotel a due passi dal Colosseo, che ha aperto le porte a Roma da qualche mese.
Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *