5VIE e Duomo/San Babila: gli eventi da non perdere

milano design week

“Musica da Viaggio, Vito Nesta nelle stanze di Giuseppe Verdi”

Eccoci arrivati all’ultimo post sugli eventi da non perdere durante la prossima Milano Design Week. Oggi ci concentreremo sul cuore della città: il distretto 5VIE e la zona Duomo/San Babila.

Prendete appunti!

milano design week

Le installazioni di via Cesare Correnti 14

Punto nevralgico del distretto 5VIE sarà anche quest’anno via Cesare Correnti 14. Qui nel cortile verrà presentata la mostra di Ugo La Pietra “Design Territoriale, Genius Loci”, dedicata all’artigianato artistico. Mentre nell’ormai noto appartamento sarà ospitata l’installazione site specific sul tema della connessione, curata dagli olandesi Kiki Van Eijk e Joost Van Bleiswijk.

Human Code, a cura di Roberto Sironi

La personale HUMAN CODE di Roberto Sironi sarà accolta negli spazi sotterranei del SIAM (Società d’incoraggiamento d’arti e mestieri). Ambientata in una dimensione parallela rispetto alle strade cittadine, la mostra ripercorre alcune tappe salienti dello sviluppo umano attraverso una serie di pezzi inediti che fondono frammenti del passato e del presente.

Dove: via Santa Marta 18.

Masterly – The Dutch in Milano
milano design week

Droplets di Studio Kalff

Approda alla sua quarta edizione Masterly-The Dutch in Milano di Nicole Uniquole. Nella splendida cornice di Palazzo Turati, che già solo di per sé meriterebbe una visita, anche quest’anno troveranno spazio designer affermati, talenti emergenti, aziende, scuole e gallerie di design, tutti rigorosamente olandesi. Il filo conduttore dell’esposizione sarà Rembrandt, il grande pittore olandese di cui nel 2019 si festeggiano i 350 anni dalla morte.

Dove: via Meravigli 9/b. 

Palazzo Litta – The Litta Variations

milano design week

Un’altra location assolutamente da non perdere è Palazzo Litta che anche quest’anno ospita The Litta Variations / Opus 5, curato da MoscaPartners. Negli spazi del Palazzo saranno presenti ventidue espositori con oltre sessantacinque designer del panorama internazionale. Nel Cortile d’Onore sarà invece protagonista un’installazione di Echo dello studio Pezo von Ellrichshausen.

Dove: corso Magenta 24.

Galleria Rossana Orlandi

La Galleria Rossana Orlandi nel 2019 punterà i riflettori sul complesso problema dell’inquinamento da plastica. Una grande mostra, che fa seguito al concorso internazionale “RO Plastic Prize”, presenterà i progetti in plastica riciclata e riciclabile che sono stati realizzati in risposta al contest.

Dove: via Bandello 14.

Zona Duomo/San Babila
Musica da Viaggio, Vito Nesta nelle stanze di Giuseppe Verdi, a cura di Annalisa Rosso

milano design week

Il designer Vito Nesta, in collaborazione con l’azienda Bonaudo, presenta nello storico Grand Hotel et de Milan la sua prima mostra personale: Musica da viaggio. Vito Nesta nelle stanze di Giuseppe Verdi, a cura di Annalisa Rosso. Una sequenza di installazioni in scala architettonica, ospitata nelle stanze dove Giuseppe Verdi ha vissuto per circa trent’anni durante i suoi lunghi soggiorni milanesi e dove è morto nel 1901.

Dove: via Manzoni 29.

TheManzoni, Tom Dixon

milano design week

Dopo l’assenza dell’anno scorso, Tom Dixon torna alla Design Week e ci rimane. Già, il grande designer britannico aprirà TheManzoni, un ristorante e showroom che, inaugurato in occasione del Fuorisalone, diventerà il quartier generale di Dixon a Milano. Sono molto curiosa!

Dove: via Manzoni 5.

Interstellar, Dimorestudio

Interstellar, la nuova collezione di Dimorestudio verrà presentata nell’ex cinema Arti, un edificio storico di Milano, purtroppo da lungo tempo abbandonato. Ne avevo parlato a proposito dei progetti degli studenti di Istituto Marangoni. Ricordate?

Dove: via P. Mascagni 8.

Maestà Sofferente, Gaetano Pesce

milano design week

Per festeggiare i 50 della sua Up 5&6, l’iconica poltrona disegnata per B&B Italia, Gaetano Pesce curerà un’installazione in piazza del DuomoMaestà Sofferente. A dominare la piazza una enorme poltrona trafitta da frecce che invita a riflettere sulla terribile questione della violenza sulle donne.

Dove: Piazza del Duomo.

 The Art Side of Kartell, a cura di Ferruccio Laviani e Rita Selvaggio

Kartell celebra i suoi primi 70 anni con una mostra immersiva curata da Ferruccio Laviani e Rita SelvaggioThe Art Side of Kartell. Ospitata nell’Appartamento dei Principi di Palazzo Reale, la mostra sarà aperta al pubblico dal 10 aprile al 12 maggio. Una bella occasione per ripercorrere la storia di uno dei più grandi brand di design italiani.

Dove: Piazza del Duomo, 12. 

SCOPRI ANCHE GLI EVENTI DA NON PERDERE DELLA BRERA DESIGN WEEK E DELLA TORTONA DESIGN WEEK.

PER UNA PANORAMICA COMPLETA SUGLI EVENTI DEL FUORISALONE, LEGGETE INVECE L’ARTICOLO DI DESIGN STREET.

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *