Tortona Design Week: gli eventi da non perdere

tortona design week 2019

Dal 9 al 14 aprile prenderà vita la Tortona Design Week, uno degli appuntamenti storici del Fuorisalone. Quella del 2019 sarà un’edizione che punterà tutto sulla contemporaneità, proponendo progetti nel nome della ricerca, della tecnologia e della sperimentazione.

Vediamo in dettaglio quali sono gli appuntamenti da non perdere.

Ventura Future
tortona design week 2019

SOM tales of perfume

La più grande novità di Tortona è l’arrivo, o meglio il ritorno, di Ventura Projects. Già, per festeggiare i suoi 10 anni, Ventura Projects sarà presente a Milano con due eventi: Ventura Centrale, la serie di installazioni ormai ospitate da tre anni negli ex magazzini raccordati della Stazione Centrale, e Ventura Future, la sorella più innovativa che quest’anno troverà spazio all’interno di BASE, l’ex complesso industriale Ansaldo.

Lì, su una superficie di 3.700 mq, i visitatori saranno chiamati a prendere parte a numerosi progetti che si interrogano su questioni internazionali di grande attualità, come la sostenibilità, il bio-design, le questioni legate all’immigrazione.

Per esempio, l’artista Isabelle Sanchez Jacques inviterà il pubblico a consumare alcuni piatti tipici della cucina messicana, mentre si ascoltano storie raccontate da lavoratori migranti. Per riflettere sul patrimonio culturale e sull’intolleranza fra diverse culture.

Molto potenti per evocare i ricordi sono anche i profumi. Da qui l’idea di SOM tales of perfume (Olanda), un’esperienza olfattiva in cui il visitatore potrà muoversi attraverso una composizione di 100 pezzi di legno intrisi con diverse componenti di profumi naturali, venendo sottoposto a una personale esperienza olfattiva.

tortona design week 2019

Super Sweet Series – Studio Ludovico

Si preannuncia molto interessante anche la sezione dedicata ai materiali innovativi. Un esempio fra tutti, il progetto di Studio Ludovico (Finlandia), fondato da Alves Ludovico che, alla scoperta di essere diabetico, ha utilizzato la sua difficile relazione con lo zucchero come ispirazione per la costruzione di un nuovo materiale: una bioplastica a base di zucchero che lui stesso ha chiamato supersweetpolymer. Saranno esposti diversi oggetti realizzati in questo materiale, fra cui Sugar O’Clock, un riferimento agli orari delle attività che i diabetici devono necessariamente rispettare.

Un’ultima avvertenza: quest’anno, per selezionare i visitatori realmente interessati, l’ingresso a Ventura Future sarà a pagamento. Il costo del biglietto è di 5 euro e si può acquistare in prevendita qui.

Dove: BASE, via Bergognone 34. 

Tortona Rocks
tortona design week 2019

“IQOS WORLD revealed” di Alex Chinneck.

Tortona Rocks è un grande evento all’interno dell’Opificio 31, che ospita oltre 20 progetti espositivi internazionali, 60 designer e 50 aziende che si propongono di gettare un nuovo sguardo sul futuro, ispirando cambiamento e creando consapevolezza.

Da non perdere il progetto “IQOS WORLD revealed” di Alex Chinneck, l’artista britannico famoso per interventi site specific che sovvertono nella percezione il luogo in cui si trovano, creando effetti stranianti sulle facciate degli edifici.
Chinneck creerà un’installazione ambientale che vedrà protagonista l’architettura degli edifici di fronte all’entrata dell’ex area manifatturiera, mentre all’interno gruppi scultorei sovvertiranno le percezioni dei visitatori.

tortona design week 2019

Norwegian Presence

Si preannunciano interessanti anche le collettive di designer israeliani (The impossible story of Israeli Design) e belgi (Belgium is Design). Mentre gli amanti del design scandinavo non possono perdere Norwegian Presence, la collettiva dei designer norvegesi.

Dove: via Tortona 31.

 Superdesign Show
tortona design week 2019

“Leading with Light” di Lexus International

Il Superstudio, da sempre punto nevralgico della Tortona Design Week, anche quest’anno promette grandi cose. Fra i vari eventi in programma, “Redefine Your Space”, il progetto di LG Electronics che presenterà il primo televisore OLED arrotolabile al mondo, in uno spazio disegnato dal noto studio internazionale Foster + Partners. E “Leading with Light”, l’installazione di Lexus International, curata da Rhizomatiks, che immergerà i visitatori nell’oscurità per permettergli di assistere a un emozionante gioco di luci. 

Altri appuntamenti da segnare: “Monochrome Monologue” di Korea Craft & Design Foundation (KCDF), un’esposizione di oggetti e opere artigianali realizzate da 25 artisti nazionali, con un allestimento minimale curato dall’art director Kuho Jung, direttore della Seoul Fashion Week e Japan loves Superstudio, una collettiva dedicata al design contemporaneo che raccoglie una decina di espositori, fra cui l’allestimento di ABLE Design Award sul tema della “risata” come simbolo della felicità.

Il vero evento da non perdere al Superstudio Più, per quanto mi riguarda, è però quello di Normann Copenhagen. Già, per celebrare i suoi 20 anni di attività, il brand danese presenterà un’ampia varietà di prodotti, oltre all’ultima nuova collezione fra arte e design, firmata da dieci artisti internazionali. Non vedo l’ora!

Dove: Superstudio Più, via Tortona 27 – Superstudio 13, via Forcella 13/via Bugatti 9. 

Aldo Cibic – Aesthetics of Vitality

tortona design week 2019

Aldo Cibic ha scelto uno dei suoi progetti più recenti, il boutique hotel Savona 18 Suites, per raccontare se stesso e il proprio lavoro attraverso la mostra “Aesthetics of Vitality”. Negli interni, già arredati con suoi mobili e oggetti, verrà presentata una selezione di opere che vanno dagli anni di Memphis fino ai giorni nostripassando per autoproduzioni, inediti e installazioni.

Dove: via Savona 18. 

LEGGI IL MIO POST SU SAVONA 18 SUITES
IKEA

tortona design week 2019

IKEA lancerà SYMFONISK, un nuovo speaker sviluppato in collaborazione con Sonos, all’interno di un playground dove interagire con luci e suoni attraverso esperienze, installazioni e DJ Set.

Dove: via Tortona 32. 

DBOX, Fabio Novembre

tortona design week 2019

DBOX è un contenitore di idee innovative firmato da Fabio Novembre al Magna Pars Hotel and Event Space. All’interno di un allestimento immersivo il visitatore potrà scoprire ambienti divisi e condivisi per aree cromatiche.

Fra le aziende coinvolte, il famoso brand di gelati Sammontana che, per l’occasione, presenterà una serie di arredi outdoor progettati dallo stesso Fabio Novembrefrutto di un innovativo processo di stampa 3D che utilizza bio plastica, plastica riciclata e riciclabile.

Dove: via Tortona, 15.

Scopri anche gli eventi da non perdere della Brera Design Week!
Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *