Trend: frange

tendenza frange

Mobili e complementi si vestono con le frange. Per un ritorno degli anni ’20 accolto sulle note del Charleston.

Nostalgici degli anni ’20 a me. Se le atmosfere del Grande Gatsby sono la vostra passione, sappiate che c’è più di un modo per poterle rivivere nella vostra casa.

Infatti da quando il film di Baz Luhrmann, ispirato al celebre romanzo di Francis Scott Fitzgerald, è uscito nelle sale, ormai 4 anni fa, certi stilemi dei ruggenti anni ’20 hanno conosciuto una nuova stagione di rinascita, dettando tendenza nel mondo della moda e del design. E, tra questi, uno dei ritorni più graditi è stato quello delle frange in stile Charleston.

Ebbene sì. Proprio le frange sono uno dei trend più in voga del momento. Infatti dalle lampade e gli specchi, passando per le poltrone e i divani, fino ai tavolini e alle credenze, sono davvero tanti i prodotti che ultimamente hanno deciso di scendere in pista sulle note dello sfrenato ballo anni ’20. Una tendenza che, in realtà, ha attraversato l’ultimo secolo, ogni volta reinterpretata secondo la sensibilità del periodo. Ma che prende avvio proprio da quei vestiti fatti tutti di frange con cui le donne amavano ballare il Charleston. E tra le più raffinate interpreti di questo stile ci sono due designer italiane: Cristina Celestino e Lorenza Bozzoli. Che con le frange si sono confrontate più volte, dando vita a pezzi dall’elegante gusto rétro pronti a farci fare un salto di quasi un secolo. Ma capaci anche di riletture in chiave contemporanea, come il sofà Amami, disegnato da Lorenza Bozzoli per Moooi, dove le frange, trattate quasi a spray, diventano un elemento che scompiglia il carattere bon ton del divano. Oltre a creare l’impressione che il sofà lieviti.

Curiosi di scoprire con quali arredi e complementi potreste far volteggiare la vostra casa a ritmo di Charleston? Allora, forza, seguitemi. Ma, mi raccomando, indossate scarpe comode perché alla fine farete molta fatica a trattenervi dallo scendere in pista.

lampada WINK, design by Masquespacio, houtique

lampada WINK Masquespacio, houtique

specchio half moon, ben & aja blanc

specchio frange half moon di ben and aja blanc

poltrona fringes, munna

poltrona fringes munna

tavolino tripolino, design by cristina celestino, editions milano

tavolino frange tripolino, cristina celestino, editions milano

mobile contenitore sipario, design by cristina celestino, durame

sipario di cristina celestino, durame

Gilda Fringe, design by Lorenza Bozzoli, editions milano

Gilda Fringe by Lorenza Bozzoli, editions milano

Amami, design by Lorenza Bozzoli, Moooi

divano amami by lorenza bozzoli, moooi

 lampada 027, dimoregallery

lampada frange progetto non finito, dimoregallery

Allora, cosa ne pensate? Vi piacerebbe abbracciare lo stile Charleston nella vostra casa?

P.S. Sempre a proposito di frange, date uno sguardo a Couture, la collezione di pouf ispirati agli anni ’20 di Lorenza Bozzoli.

Top photo: Stylosophy.

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

Trackbacks

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *