Maannos, un nuovo ristorante di design a Helsinki

ristorante Maannos Helsinki, design Laura Seppanen
L’interior designer Laura Seppänen firma Maannos, un nuovo ristorante di design nel cuore della capitale finlandese frutto del recupero di un vecchio spazio industriale.

Si chiama Maannos il nuovo ristorante per design addicted che ha aperto i battenti a Helsinki. Situato nel quartiere di Punavuori, nel cuore del Design District, Mannoos è ospitato all’interno di un vecchio edificio industriale risalente alla fine dell’800, rinnovato dall’interior designer Laura Seppänen.

Sono stati due gli obiettivi principali perseguiti da Laura Seppänen nel suo progetto di restyling: rispettare il carattere industriale dello spazio e raccontare la filosofia food sostenibile del ristorante. Due obiettivi che sono stati centrati in pieno, dando vita a un interno pieno di carattere.

ristorante Maannos Helsinki, design Laura Seppanen

ristorante Maannos Helsinki, design Laura Seppanen

Il passato industriale dello spazio è raccontato dalla parete in mattoni a vista e dai pavimenti in cemento, entrambi elementi originali che sono stati recuperati in fase di ristrutturazione. Mentre l’attenzione alla sostenibilità si può leggere nell’utilizzo di materiali naturali, come il legno e la juta, e di una palette di colori che ricorda le tonalità della terra, dell’argilla e della sabbia. Una tavolozza richiamata dallo stesso nome del ristorante, una parola finlandese che fa riferimento alla terra. O meglio, allo strato più fertile della terra.

Questa base neutra è ravvivata dal divano in velluto giallo ocra all’ingresso. E dalle sedie Beetle del brand danese Gubi, qui provviste di un outfit nei toni del verde e del blu che fa pensare ai mille boschi e laghi della Finlandia (lo sapevate che la Finlandia è conosciuta anche come “la terra dei mille laghi”?).

ristorante Maannos Helsinki, design Laura Seppanen

ristorante Maannos Helsinki, design Laura Seppanen

A completare il quadro, specchi rotondi alle pareti, le sospensioni Satellite di Gubi e le lampade dello studio londinese Atelier Areti.

Che dire, un posto super accogliente che sintetizza al meglio l’amore dei finlandesi per la natura e il design. Io già lo amo. E voi?

Photo: Pauliina Salonen.

P.S. Altri ristoranti a Helsinki di cui ho parlato su Interior Break: Palace Restaurant e Jackie.

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

Comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *