Una palette sofisticata ma calda e tanti rimandi agli anni ’50 nel nuovo ristorante Palace a Helsinki. Un meraviglioso progetto firmato da Note Design Studio dove il viaggio indietro nel tempo è assicurato.
Dopo avervi parlato de La Bocca, il ristorante italiano dal sapore nordico che ha da poco aperto le porte a Stoccolma, eccomi oggi con un nuovo progetto di Note Design Studio: Palace Restaurant.
Questa volta però siamo a Helsinki, in Finlandia. È infatti qui che sorge il Palace, il leggendario hotel, progettato dagli architetti Viljo Revell e Keijo Petäja, che ha visto la luce nel 1952 in coincidenza con le Olimpiadi estive della capitale finlandese. Ed è sempre qui, al decimo piano dell’edificio, che è ospitato l’omonimo ristorante.
È, dunque, un luogo carico di storia quello con cui si è andato a confrontare il noto studio svedese. Una sfida affrontata lavorando a stretto contatto con SARC Architects, l’azienda di costruzione Skanska e, in ultimo, finanche con gli chef per avere indicazioni in merito al mood da dare all’apparecchiatura. E che si è concretizzato in uno spazio sofisticato, ma, nello stesso tempo, caldo e accogliente. Un interno che, come racconta Note, nelle intenzioni della committenza “non doveva essere moderno e trendy, ma, al contrario, qualcosa che superasse la prova del tempo e che rendesse omaggio alla storia e alla tradizione del Palace”.
Obiettivo centrato? Direi proprio di sì. Infatti attraverso tantissimi rimandi agli interni originali, come le pareti rivestite in teak, la moquette blu-verde, le tovaglie bianche e i carrelli bar ispirati al design anni ’50, il tuffo nel passato è assicurato.
Curiosi di fare un giro? Allora, forza, seguitemi. Il viaggio nella macchina del tempo sta per cominciare.
Cosa ne pensate? Un posto magico, vero?
Altri progetti di Note Design Studio di cui ho parlato sul blog: Hidden Tints, un vecchio ufficio trasformato in una colorata casa di famiglia; La Isla, la panca-sofà per l’azienda spagnola Sancal.
Photo: Romain Laprade.
Lascia un commento