Le lampade di Paavo Tynell editate da Gubi

lampade Tynell, Gubi, design scandinavo

Il brand di design danese Gubi lancia una collezione di 4 lampade progettate tra la fine degli anni ’30 e gli inizi degli anni ’50 dal grande designer finlandese Paavo Tynell.

Novità interessanti dal mondo Gubi. Infatti il noto brand danese sta per lanciare una riedizione delle meravigliose lampade del designer finlandese Paavo Tynell (1890-1973). Un grande maestro della luce conosciuto per l’ampio utilizzo dell’ottone e per la capacità di tradurre le forme della natura in emozioni luminose.

L’universo di Tynell, infatti, è popolato di lampade che ricordano i rami degli alberi, i fiocchi di neve e le conchiglie. Un’ispirazione che conferisce ai pezzi del designer finlandese un twist giocoso e una forte componente decorativa.

La collezione di Gubi comprende quattro riedizioni: la lampada da tavolo 5321, la sospensione A1965, la piantana 9602, conosciuta anche come “cappello cinese”, e l’applique 9464. Curiosi di saperne di più? Allora, forza, seguitemi.

lampada da tavolo 5321

lampade Tynell, Gubi, design scandinavo

La lampada 5321 è stata disegnata da Tynell nel 1941. Il suo tratto distintivo è il paralume in ottone che ricorda una conchiglia. Per chi è alla ricerca di una lampada che sa come farsi notare.

sospensione A1965

lampade Tynell, Gubi, design scandinavo

La sospensione A1965 è stata progettata nel 1948 per la Finland House a New York, uno dei progetti più ambiziosi con cui è stato promosso il design finlandese. A caratterizzarla una forma triangolare con pattern perforato, un elemento ricorrente nelle opere di Tynnell che esprime al meglio la sapiente lavorazione artigianale che accompagna le lampade del designer finlandese.

Lampada da terra 9602

lampade Tynell, Gubi, design scandinavo

La 9602, conosciuta anche come “cappello cinese”, è stata disegnata nel 1938 per l’hotel Aulanko. Un perfetto matrimonio tra rattan e ottone per una lampada che sa essere giocosa e raffinata al tempo stesso.

applique 9464

lampade Tynell, Gubi, design scandinavo

Infine l’applique 9464 degli inizi degli anni ’50. Anche qui ritroviamo la texture perforata della A1965. Un dettaglio che le dà grande carattere pur nella sua semplicità. Per una lampada che ben rappresenta la capacità del designer finlandese di elevare la luce a forma di arte.

Allora, cosa ne pensate? E quale tra queste lampade è la vostra preferita?

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *