Holi, il vaso che non ha bisogno dei fiori

vaso Holi, design Hava

Vetro soffiato colorato e pietra grezza: sono questi gli ingredienti di Holi, la collezione di vasi disegnata da Hava. Un neonato studio francese che si propone di creare oggetti senza tempo capaci di emozionare.

Se ciò che cercate da un oggetto di design è innanzitutto la capacità di provocare emozioni, il mio ultimo colpo di fulmine vi piacerà. Si chiama Holi ed è un vaso in vetro soffiato colorato dal sapore quasi magico, disegnato da Hava.

Hava è un piccolo studio francese fondato dalla designer Charlotte Juillard e dalla giornalista Marie Farman. Un progetto che nasce dal desiderio comune di creare oggetti in grado di superare la prova del tempo, lasciandosi trasportare dalle scoperte fatte durante i viaggi, dalle correnti creative e dall’istinto. Una vision suggerita già nel nome che in Hindi significa, per l’appunto, vento.

vaso Holi, design Hava

Questo modo di vedere il design è evidente in Holi, la prima collezione dello studio. “Il vetro è soffiato nella Repubblica Ceca, la pietra proviene dal Rajasthan e il concept è stato sviluppato a Parigi. Questo viaggio umano e creativo corrisponde a ciò che vogliamo trasmettere attraverso i nostri oggetti: scambio, scoperta e combinazione di know-how “, raccontano, infatti, le due designer.

vaso Holi, design Hava

Holi, però, non è solo un oggetto emozionale a metà fra più mondi. Il progetto firmato da Hava è anche un saggio sulle infinite possibilità offerte dal vetro soffiato e, dunque, il risultato di una sfida tecnica e creativa complessa.

vaso Holi, design Hava

vaso Holi, design Hava

A rendere ancora più interessante il vaso del neonato studio francese, è il contrasto fra materiali e pesi diversi. La sfera in vetro soffiato poggia, infatti, su una base in pietra grezza, dando vita a un affascinante dialogo fra forza e leggerezza.

Insomma, un po’ scultura e un po’ “sfera magica”, Holi è un vaso così bello da non aver bisogno dei fiori. A questo punto non ci rimane che aspettare i prossimi progetti di Hava. La mia curiosità di scoprire cosa bolle in pentola è molto forte. E la vostra?

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *