Trend: gli archi nel design

trend archi: Hunan Slurp, ristorante cinese, Manhattan

Una selezione di interni e prodotti di design dove gli archi sono protagonisti.

Archi: è questo uno degli ultimi trend dal mondo del design. Una forma che dall’Antica Roma, passando per l’Art Déco, fino agli anni ’80 con Memphis, ha conosciuto vari periodi di fortuna non solo nell’architettura, ma anche nel design e nella decorazione. Merito della sua versatilità. Infatti con un arco si possono incorniciare oggetti, si può dare ritmo a un ambiente o creare un’atmosfera intima. Tante funzioni che offrono infinite interpretazioni, come dimostrano i numerosi progetti di interior e design proposti ultimamente che vedono, per l’appunto, gli archi giocare un ruolo da protagonista.

Qualche esempio? Eccovi accontentati. Ho qui per voi una selezione tra interior e design che vi farà capire come gli archi sono tornati prepotentemente in auge.

Ristorante Hunan Slurp a Manhattan, design New Practice Studio

trend archi: Hunan Slurp, ristorante cinese, Manhattan

Si chiama Hunan Slurp il ristorante cinese aperto nell’East Village, a Manhattanprogettato da New Practice Studio. A caratterizzare gli interni, la struttura di archi in legno che avvolge pareti e soffitto. Una soluzione che crea un ambiente molto accogliente, oltre a essere un omaggio al piatto di punta del locale: i noodles.

via elle decor

Bagno total pink, design Harry Nuriev

trend archi: bagno rosa, interior design by Harry Nuriev

Harry Nuriev è un interior designer russo amatissimo su Instagram (vi ho già parlato del suo lavoro su Interior Break tempo fa) che ha una vera e propria passione per gli archi. Per gli archi e per il rosa, of course.

Ristorante pop-up Zero Waste, design Harri Koskinen e Linda Bergroth

trend archi Zero Waste Bistro, pop up restaurant, New York

È una successione di archi ad aver strutturato l’interior di Zero Waste, il ristorante pop-up creato dai designer finlandesi Harri Koskinen e Linda Bergroth per l’Istituto Culturale Finlandese, in occasione della New York Design Week 2018 che si è tenuta qualche mese fa. Un ristorante a zero spreco le cui superfici sono state vestite con Tetra Pak riciclato.

Sedie Hawa Beirut, design Yasmine Richard

trend archi: sedie Hawa Beirut, design by Yasmine Richard

Sono gli archi l’elemento ricorrente di Hawa Beirut, la collezione del designer libanese Yasmine Richard. Due sedie, un tavolo ribaltabile e un paravento dalle delicate tonalità pastello che rappresentano un tributo a quello che è uno dei tratti distintivi dell’architettura libanese.

via designstreet

Paravento Meticulous, design Marsica Fossati per Nilufar

trend archi: paravento velluto/ottone, design by Marsica Fossati per Nilufar

Nel paravento Meticulous di Marsica Fossati per la galleria Nilufar la forma dell’arco si moltiplica, dando vita a un insieme di “archi negli archi” in velluto e ottone. Che dire, un progetto davvero chic. Anzi, tres chic!

Alcova, design Ronan & Erwan Bouroullec per Wonderglass

trend archi: Alcova, design by Ronan & Erwan Bouroullec per Wonderglass

Alcova è una serie di oggetti geometrici in vetro colato disegnata da Ronan & Erwan Bouroullec per Wonderglass. Una sorta di paesaggio architettonico in cui gli archi sono usati come cornice.

Carta da parati VAULT, design Mae Engelgeer per Texturae

trend archi: carta da parati Vault, Texturae

Un’esplosione di archi nei toni del rosa e del nero visti dalla cima di una scala: si tratta di VAULT, la carta da parati firmata dalla designer olandese Mae Engelgeer per l’azienda italiana Texturae. Un disegno ipnotico che sembra quasi risucchiarci nella parete.

Curved Pouf, design Kristina Dam Studio

trend archi:pouf Kristina Dam Studio, design scandinavo

Tra le novità che verranno presentate da Kristina Dam Studio a Maison et Objet, c’è Curved, un pouf in pelle che riprende la forma di un arco. Un complemento d’arredo che con il suo aspetto scultoreo potrebbe essere utilizzato anche solo come elemento decorativo.

Lampada Chromo, design MUT Design per PRECIOSA Lighting

trend archi: lampada Chromo, design by MUT design per PRECIOSA Lighting e Wallpaper Magazine

Last but not least, Chromo, la collezione di lampade in metallo e vetro progettate da MUT Design in collaborazione con il brand Preciosa Lighting per Wallpaper Magazine, in occasione dell’installazione che il magazine inglese ha organizzato durante l’ultima Milano Design Week. Uno studio sulla cromoterapia che ha trovato modo di tradursi proprio attraverso la forma dell’arco. Super!

P.S. Sempre a proposito di archi, date uno sguardo a questo progetto: un caffè con SPA annessa a Victoria, Australia, firmato da Meme Design.

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *