Milano Design Week 2018: 5VIE art+design

5VIE

Un ricco percorso tra design, arte e artigianato animerà il distretto delle 5VIE in occasione della Milano Design Week 2018 (17-22 aprile).

Ormai giunta alla sua quinta edizione, 5VIE art+design sarà presente alla Milano Design Week 2018 con un fitto calendario di progetti all’insegna dell’arte, della ricerca e della passione per l’artigianalità. Una selezione, fedele ai tratti distintivi di questo distretto così ricco di storia e cultura, che promette grandi cose.

Avete voglia di assaporare qualche anticipazione? Eccovi accontentati.

Unsighted

Unsighted Fuorisalone 2018

In via Cesare Correnti 14, quartier generale di 5VIE, prenderà vita Unsighted, un’esposizione, curata dal gallerista canadese Nicolas Bellavance-Lecompte, in cui è stato chiesto ai designer di produrre un pezzo senza conoscere il contesto, il luogo o la destinazione finale.

I designer coinvolti sono: Anton Alvarez (Svezia/Cile), Bahraini Danish (Bahrain), Dana Barnes (USA), Eric Schmitt (Francia), Niamh Barry (Irlanda), Omer Arbel (Canada), Roberto Sironi (Italia) e Seo Jeonghwa (Corea).

Arcadia

Arcadia, zona 5VIE, Fuorisalone 2018

Sempre nella sede di Cesare Correnti, potrete scoprire Arcadia, l’installazione sensoriale di Alice Stori Liechtenstein con protagonista Sara Ricciardi, giovane talento del design italiano. Arcadia esplora il tema “Legacy” e svela la storia di Schloss Hollenegg, il programma internazionale con sede in Austria che supporta la ricerca e la critica del design.

vegan design – on the art of reduction

vegan design, zona 5VIE, Fuorisalone 2018

Lo Spazio Sanremo ospiterà VEGAN DESIGN – Or the Art of Reduction, la mostra a cura di Maria Cristina Didero dedicata al lavoro di Erez Nevi Pana. Un designer israeliano conosciuto per i suoi prodotti privi di materiali di provenienza animale.

OUR INCOMPLETE FRAMES

Bilumen, zona 5VIE, Milano Design Week 2018

Ad animare i giardini di via Santa Valeria ci penserà OUR INCOMPLETE FRAMES, una poetica installazione luminosa creata da Bilumen, azienda milanese specializzata nella realizzazione di progetti illuminotecnici su misura. Cinquanta bozze per una sola forma corretta. Cinquanta scarti spenti per un unico s-oggetto portatore di luce.

Limitless Co-Existence

lexus, zona 5VIE, milano design week 2018

Lexus sarà presente nel nuovo spazio le Cavallerizze, all’interno del Museo della Scienza e della Tecnologia con Limitless Co-Existence. Un progetto che si propone di esplorare le infinite potenzialità del nostro mondo e delle persone che lo abitano. L’installazione principale sarà quella dell’architetto Sota Ichikawa di doubleNegatives Architecture che, intrecciando contenuti digitali e analogici, proietterà i visitatori in un’opera d’arte in quattro dimensioni.

Masterly – The Dutch

MASTERLY The Dutch, zona 5VIE

Masterly – The Dutch in Milano è un altro appuntamento da non perdere. Una mostra dedicata al meglio del design e dell’artigianato olandese nella cornice del meraviglioso Palazzo Turati, in via Meravigli. Per chi, oltre al design, volesse fare un tuffo nella storia.

The Litta Variations

The Litta Variations, Fuorisalone 2018

Sempre a proposito di palazzi storici, un altro posto da segnare in agenda è Palazzo Litta, in Corso Magenta, dove sarà di scena The Litta Variations, una selezione di designer e aziende curata da MoscaPartners e DAMN° Magazine.

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *