HOMI 2020: i miei preferiti

homi 2020
Fra piccoli brand e grandi aziende, ecco i miei preferiti di HOMI 2020.

Dal 24 al 27 gennaio 2020 si è tenuta a Milano HOMIla fiera dedicata al lifestyle e alla decorazione della casa. Un appuntamento molto interessante per farsi un’idea sui trend in atto nel mondo dell’home decor, a cui ho partecipato come ambassador. Durante la mia intensa giornata in fiera, ho scoperto tante novità per la casa: dalle ceramiche ai profumatori per ambiente, dagli accessori per la tavola ai tessuti.

Ecco i miei progetti preferiti.

“Dressed en plein air”, Alessi

homi 2020

Alessi ha confermato la sua presenza a HOMI nel 2020, lanciando tante novità. Fra tutte la mia preferita è “Dressed en plein air”, la nuova collezione di piatti, posate e bicchieri firmata da Marcel Wanders. Ispirata al servizio “Dressed” disegnato nel 2011, “Dressed en plein air” è pensata per allestire una tavola elegante in terrazzo, giardino o a bordo piscina oppure per un romantico picnic. Realizzato con materiali resistenti e sostenibili, il nuovo set risponde all’esigenza di eliminare la plastica monouso. Un servizio bello e funzionale che non teme confronti con quelli indoor.

Ella, Knindustrie

homi 2020

homi 2020

Progettata da Maurizio Lai per Knindustrie, Ella è un’alzata multifunzionale. Disponibile con base dalla forma tonda o rettangolare, ogni alzata si compone di due elementi che si possono unire fra loro con una calamita per creare un’unica grande alzata. L’alzata con appoggio rettangolare può diventare anche un pratico vassoio oppure, capovolgendola, si può inserire all’interno un tagliere. Insomma, un oggetto dalle mille anime.

Ambrosia, Blueside Emotional Design

homi 2020

Sempre a proposito di alzate, un’altra grande scoperta a HOMI è stata Ambrosia, il progetto firmato dal food designer Matteo Giarrè per Blueside Emotional Design. Si tratta di un’alzatina reversibile che può essere usata per servire pasticcini e creme oppure per antipasti con salse. Un vero gioiello che unisce funzionalità ed eleganza. Ambrosia è proposta in due versioni: con coppetta a V e a U.

Audrey Mistique, Pintinox

homi 2020

Audrey è il set di posate progettato dall’architetto Marcello Ziliani per Pintinox, vincitore dei prestigiosi premi Good Design Awards ed European Product Design Award. Nel 2020 la collezione Audrey si veste con una nuova raffinata finitura: Mystique, una superficie mat molto piacevole al tatto. Per posate belle da guardare ma soprattutto da toccare.

Wouf

homi 2020

L’estate è arrivata da Wouf, il brand di accessori e borse Made in Barcelona. La collezione Market fa parte della linea sostenibile di Wouf, creata con il 95% di materiali recuperati. Il tessuto è realizzato al 100% in poliestere riciclato, ricavato da bottiglie di plastica. Per la stampa sono impiegati inchiostri ecologici. Per le finiture pelle riciclata. Il marchio WOUF è distribuito in Italia da Moroni Gomma.

Emotion, TAITÙ
 homi 2020

TAITÙ porta in tavola la gioia e il colore. Fra le novità presentate a HOMI, l’ampliamento della collezione Emotion. Nata per la colazione, Emotion porta i suoi fiori di ispirazione fiamminga in tutta la tavola e anche in casa. Negli accessori per la tavola, il rosso dei fiori fiamminghi incontra il blu dei petali di ortensia. La collezione comprende anche cuscini e vassoi utilizzabili a parete, come fossero veri dipinti fiamminghi.

Terre di Scirocco

homi 2020

Ceramiche con il cuore. Sono le “bamboline” di Terre di Scirocco, un laboratorio artigianale di San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, che rilegge la ceramica con un linguaggio contemporaneo. Tante le meraviglie esposte nel loro stand a HOMI, fra bamboline e presepi. Da tenere d’occhio.

Mix&Play, Sambonet

homi 2020

Sambonet trasforma la “classica” cannuccia usa e getta in un accessorio trendy da portare a tavola. È Mix&Play, una linea di cannucce in acciaio inox molto stilosa. Accompagnate da un pratico scovolino per la pulizia, le cannucce Mix&Play sono riutilizzabili. Un progetto eco-friendly proposto in tre colori – inox, gold e copper – e in due modelli: una versione dritta, più sobria, e una piegata, più ironica. Per happy hour eleganti e sostenibili.

In collaborazione con HOMI Milano

Foto di copertina: Alessi.

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *