5 case scandinave a cui ispirarsi

case scandinave

Texture grezze, colore, tessuti e tante piante: ecco 5 case scandinave piene di spunti a cui ispirarsi.

“Minimale ma caldo, elegante ma rilassato, bello ma funzionale. Di cosa sto parlando? Dello stile scandinavo…”. Iniziava all’incirca così il mio contributo per il tg del design di DDN, registrato oltre un anno fa. Un minuto in cui raccontavo il mio amore per l’interior design nordico e quanto avesse ispirato fin dall’inizio il mio blog.

Bene, a distanza di 6 anni dalla nascita di Interior Break il mio amore rimane immutato. Perciò dal momento che ultimamente ho condiviso pochi home tour nordici, oggi ho pensato di rimediare proponendovi non una, ma ben 5 case scandinave. Pronti?

Pareti beige

case scandinave

case scandinave

case scandinave

L’ho detto e ridetto tante volte: il bianco non è più l’unico protagonista degli interni scandinavi. La palette cromatica negli ultimi anni si è arricchita con tante nuove sfumature. Ne è un esempio questo appartamento in Svezia dove le pareti sono tinteggiate con una calda tonalità di beige. Un colore avvolgente che, insieme agli arredi in legno e all’utilizzo di texture grezze, crea un’atmosfera molto accogliente.

Styling Emma Fisher, photo Anders Bergstedt per Alvhem. 

verde salvia

case scandinave

case scandinave

Sempre a proposito di colori, una tonalità molto attuale è il verde salvia. Indicato dall’ultimo “Report Casa” di Pinterest come uno dei trend del 2018, è una sfumatura di verde molto raffinata che rappresenta un’alternativa a neutri più convenzionali come il grigio, il beige e, ovviamente, il bianco. Insomma, una gradazione simile a quella usata in questa camera da letto. Per un mood all’insegna del comfort e del relax più totale.

via Alvhem

tessuti, tanti tessuti

case scandinave

case scandinave

Tessuti: è questa una delle parole d’ordine degli interni nordici. Infatti, a partire da una base semplice, i nordici riescono a scaldare anche l’ambiente più anonimo proprio con i tessuti. Come, per esempio, in questo appartamento dove è stato sufficiente giocare con cuscini e coperte per creare un look super “cosy”. Il segreto? Mixare texture diverse.

via Stadshem

decorare con le piante

case scandinave

case scandinave

case scandinave

Anche le piante sono un elemento molto presente negli interni scandinavi. Una tendenza a cui dovremmo attingere a piene mani perché le piante decorano in modo semplice ed efficace un ambiente e, soprattutto, hanno un effetto benefico sulla salute. Direi che non è poco, no?

Styled by Emma Fisher, photo by Alen Cordic per Bjurfors.

il lato oscuro

case scandinave

case scandinave

case scandinave

Per abbracciare il lato oscuro, ecco la perfetta fonte di ispirazione. È la casa dell’interior designer norvegese di Heem Studio e, tra pareti grigie dall’effetto materico, rubinetti neri e specchi rotondi, raccoglie alcuni dei maggiori trend del momento. Che dire, cool. Anzi, molto cool!

Styling by Heem Studio, photo by Dag Randen.

P.S. Per altre foto di case nordiche, guardate questa sezione dedicata agli interni scandinavi.

Foto in alto: Jotun.

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

Comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *