I pattern senza tempo di DNP in mostra a Ventura Centrale

Ventura Centrale Fuorisalone 2019
In occasione della Milano Design Week 2019, il brand giapponese DNP presenta “Patterns as Time”, due installazioni che raccontano le potenzialità dell’e-paper.

La suggestiva cornice degli ex magazzini raccordati della Stazione Centrale e il coinvolgimento di due studi di design e architettura d’avanguardia come AtMa e noiz. Non c’è che dire, per la sua prima volta alla Milano Design Week il brand giapponese DNP (Dai Nippon Printing) ha deciso di stupire con effetti speciali.

Già, come speciali sono le stampe che l’azienda produce. Da anni attiva nella stampa di pubblicazioni, imballaggi e materiali decorativi, negli ultimi anni DNP sta, infatti, puntando sullo sviluppo della stampa 3D e dell’e-paper.

vestito e-paper DNP

In occasione del Fuorisalone 2019, DNP partecipa a Ventura Centrale con “Patterns as Time”, due installazioni realizzate con tecnologie innovative che si propongono di mostrare il superamento dei limiti della stampa tradizionale. Sì, perché il progetto offrirà un saggio su come trasformare l’immaginazione in realtà, affidandosi a un design supportato dalle più avanzate tecnologie e accompagnato da uno sguardo creativo.

DNP

La mostra è il frutto della collaborazione con AtMa, noiz e l’Innovative Design Center di DNP, specializzato nell’elaborazione di superfici artistiche stampate per gli spazi abitativi. Il concept generale si fonda sui 140 anni di storia di DNP e sulla sua identità che racchiude valori a un tempo tradizionali e contemporanei. 

Come suggerisce chiaramente il nome, il cuore delle due installazioni saranno i pattern. O meglio, mostrare come i pattern possano essere qualcosa che vada oltre le semplici grafiche ripetitive.

Ventura Centrale Fuorisalone 2019

Patterns of Nature, l’installazione ispirata ai pattern della natura di noiz

Nello specifico, l’installazione di noiz trae ispirazione dai pattern della natura. Perché in natura esiste un numero infinito di pattern, ognuno espressione di un’evoluzione determinata da ambienti unici.

Il mantello striato delle zebre, infatti, è un adattamento evolutivo che permette di mimetizzarsi con l’ambiente circostante per confondere i predatori. Mentre negli oceani molti esseri viventi possono mutare il proprio aspetto a seconda della funzione da svolgere.

Il progetto di noiz, dunque, racconterà gli infiniti pattern presenti in naturaaffidandosi alla flessibilità, alla programmabilità e alla texture non-luminescente dell’e-paper sviluppato da DNP. La sedia Zebra con pattern Turing, ad esempio, è in grado di catturare l’attenzione così come di confondersi con lo sfondo. Lo sgabello Jellyfish cambia, invece, gradualmente colore come gli animali marini.

Ventura Centrale Fuorisalone 2019

Insomma, con “Patterns as Time” DNP coniuga la sua esperienza nel campo del design con speciali tecnologie di stampa per trasformare i pattern in qualcosa dal valore senza tempo. Un progetto che si preannuncia molto interessante. Da non perdere!

In occasione della press preview di Patterns as Time ho avuto modo di fare due chiacchiere con il team di noiz. Ecco cosa mi hanno raccontato.

Interior Break: Quando e come è nato il vostro interesse per la stampa digitale e come questa tecnologia evolverà in futuro secondo voi?

Noiz: Non parliamo di stampa 3D, ma di una stampa 2D che potrebbe evolvere in una quarta dimensione. Una dimensione legata al tempo perché recupera i pattern della storia.

Interior Break: Come nasce il concept di Patterns as time?

Noiz: Dal contrasto fra artificio e natura. Già, perché i pattern sono generati al computer ma l’ispirazione viene dalla natura. In particolare dagli animali che nel corso dei secoli hanno mutato aspetto per difendersi dai predatori. Noi abbiamo ripreso questo aspetto portandolo all’estremo con la sedia che cambia continuamente aspetto, per esempio.

Interior Break: Se molti animali cambiano colori e pattern per la loro sopravvivenza ed evoluzione, con l’e-paper potrebbe migliorare anche la nostra vita quotidiana?

Noiz: Per il momento è solo divertimento. Pura decorazione che si rifà alla natura e alla storia. Si tratta di una tecnologia che può portare qualcosa di diverso nell’interior. Insomma, se fa divertire lo scopo è raggiunto.

Dove: Ventura Centrale, via Ferrante Aporti n. 31. Dal 9 al 13 aprile, dalle 10.00 alle 20.00. Domenica 14 aprile, 10.00-18.00.

In collaborazione con DNP (Dai Nippon Printing) 

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *