Ecco 8 coperte con cui scaldare la vostra casa durante l’inverno.
Coperte. Non c’è niente di meglio per scaldare la casa con l’arrivo dei primi freddi. Come sanno bene i nordici, è infatti sufficiente appoggiare una coperta sul bracciolo del divano per creare un’atmosfera intima e accogliente. Sì, perché una coperta non è solo una fidata compagna con cui avvolgerci la sera, mentre guardiamo un film o la nostra serie preferita. È anche e soprattutto un modo semplice e veloce per cambiare aspetto al nostro nido.
Dalle coperte di design fino alle soffici proposte “neo tricot”, le possibilità con cui rinnovare una vecchia poltrona o vestire il letto di certo non mancano. Semmai la difficoltà è dover scegliere.
Qualche idea? Eccovi accontentati. Ho selezionato per voi 8 coperte di brand italiani e stranieri più o meno noti. Un mix molto vario che, sono sicura, riuscirà a soddisfare tutti i gusti. Guardare per credere.
1. Moiré, Anush
Design contemporaneo e tessuti pregiati: sono questi i tratti distintivi della prima collezione di Anush, il nuovo brand di maglieria per la casa creato da Raffaella Colutto e Silvia Marzani. Una produzione di alto artigianato che mette insieme le diverse esperienze delle due creative (Raffaella è una visual e textile designer, Silvia viene dal mondo della moda).
La collezione di lancio comprende 5 modelli, accomunati da un attento studio dei colori e delle grafiche. Il materiale scelto è il filato Merino Extra Fine della storica azienda piemontese Zegna Baruffa. Un’azienda scelta non solo per la qualità dei filati, ma anche per la sua ecosostenibilità e l’impegno a mantenere l’intera produzione in Italia.
2. Ekko, Normann Copenhagen
“Grazie agli esperimenti compiuti sulle ripetizioni e sulla struttura dei motivi, siamo arrivate al design di Ekko. Abbiamo affrontato il compito come se si fosse trattato di creare un’immagine o un quadro.”
Così le designer dello studio norvegese Günzler.Polmar raccontano Ekko, la collezione di plaid di Normann Copenhagen.
Ekko è in 100% lana di pecora della Nuova Zelanda ed è disponibile in quattro palette di colore: giallo/blu polvere, lampone/menta, blu marino/rosa e grigio.
3. Premium, Ohhio
Texture grezze e punti a maglia enormi. Sto parlando delle coperte di Ohhio, il brand ucraino fondato da Anna Marinenko nel 2015.
La storia comincia da una grande matassa in lana merino (la cosiddetta lana gigante) che Anna decide di lavorare a maglia non solo con i ferri ma anche con le braccia. Il risultato dell’esperimento viene condiviso su internet, ottenendo un grande successo, e, da quell’idea nata un po’ per gioco, Anna crea un vero e proprio business.
4. Enfold, Ferm Living
Enfold del brand danese Ferm Living non è solo una coperta dal design ricercato, ma è anche e soprattutto una scelta etica. Il ricavato di ogni coperta venduta sarà, infatti, devoluto alla Croce Rossa danese per offrire aiuto ai senza tetto e a chi vive in situazioni di difficoltà. Quando si dice “essere bella sia dentro che fuori”.
5. Bauhaused 4, ZigZagZurich
La collezione del brand svizzero ZigZagZurich si ispira all’arte e alla grafica. Le coperte, in 100% lana neozelandese, sono state disegnate in collaborazione con artisti da ogni parte del mondo e sembrano davvero opere d’arte da appendere alla parete.
Tra i tanti modelli proposti il mio preferito è Bauhaused 4 di Michele Rondelli e Sophie Probst. Un omaggio al movimento Bauhaus di cui sono ripresi colori e pattern.
6. Rabbit, Klaus Haapaniemi
La coperta Rabbit è stata creata per la prima collezione firmata da Klaus Haapaniemi in collaborazione con Mia Wallenius. I pattern ispirati alla natura e alle favole richiamano i motivi decorativi tradizionali finlandesi. Il tessuto è composto da seta e lana neozelandese annodate a mano.
Un piccolo gioiello che viene aggiornato ogni anno con nuovi disegni.
7. TEL, Society Limonta
TEL è il nuovo plaid della collezione autunno/inverno 2019 di Society Limonta. Una coperta in lana con intreccio oversize, dall’aspetto molto caldo e materico, che racconta bene quell’eleganza sussurrata e informale che contraddistingue da sempre il noto marchio brianzolo.
TEL è proposta in tre colori profondi e avvolgenti: giallo Curcuma, verde Bottle e Porpora.
8. Tasaraita, Marimekko
Disegnato nel 1968 dalla stilista finlandese Annika Rimala, Tasaraita è un pattern iconico di Marimekko, che veste le case finlandesi da oltre 50 anni. Le righe e i colori classici rendono, infatti, questo motivo intramontabile.
Per chi cerca un evergreen pronto ad adattarsi a qualsiasi ambiente.
Foto di copertina: Ferm Living.
Aggiornamento post 25 ottobre 2018.
Valeria - Sukhi says
Ottima selezione, bellissime tutte!
Alessia Forte says
Contenta che ti piaccia. 🙂