Belli, sostenibili e versatili. Sono i tappeti in sughero di Sugo Cork Rugs, il brand portoghese fondato dalla designer Susana Godinho. Per chi è alla ricerca di un prodotto dai super poteri.
Comunemente associato ai tappi del vino, il sughero, in realtà, negli ultimi anni ha conosciuto tante applicazioni anche nel mondo del design. Dagli accessori per la tavola, passando per i vasi e le lampade, fino agli sgabelli e alle sedie, sono davvero infiniti i modi in cui questo materiale è stato utilizzato.
Tra tutti i pezzi di design in sughero che ho passato in rassegna, c’è, però, un prodotto che mi ha particolarmente colpito: i tappeti di Sugo Cork Rugs, un giovane brand portoghese, fondato dalla designer Susana Godinho, che produce tappeti in sughero dal design contemporaneo, annodati con le tecniche tradizionali di tessitura. Un progetto supportato da Amorim, azienda portoghese leader internazionale nella produzione di tappi in sughero, che, attraverso il proprio incubatore di imprese Amorim Cork Ventures (ACV), ha lanciato la prima linea di tappeti di Susana.
La collezione di Sugo Cork Rugs è realizzata con un tessuto in sughero, combinato con lana e cotone portoghese riciclati, ed è caratterizzata da pattern geometrici. Insomma, si tratta di tappeti che coniugano tradizione e gusto contemporaneo ma, che sono, soprattutto, dotati di super poteri.
Super poteri? Ebbene sì. Merito del sughero e delle sue incredibili caratteristiche naturali. Infatti innanzitutto il sughero è un materiale ecologico e riciclabile al 100%. Si ricava dalla corteccia della quercia da sughero, un albero sempreverde che cresce nei Paesi del Mediterraneo, tra cui, la Sardegna, il Nord Africa e, per l’appunto, il Portogallo, e il suo processo di estrazione non danneggia l’albero poiché la corteccia ricresce e può essere nuovamente prelevata dopo circa 9 anni.
A questo bisogna aggiungere che è un materiale molto leggero, essendo composto per più del 50% da aria. È impermeabile ai liquidi, ai gas e all’umidità. Risulta estremamente flessibile. Ha proprietà di isolamento termico e acustico. È resistente al fuoco. E, non assorbendo la polvere, riduce al minimo il rischio di allergie.
Che dire, il sughero è davvero magico. Così come sono magici i tappeti di Sugo Cork Rugs. Io ci sto facendo un pensierino. E voi?
sono bellissimi!