Alla scoperta di Oddsson, il design hotel con l’anima di un ostello progettato da studio Dodlur.
State programmando un viaggio in Islanda e vorreste un posticino originale dove pernottare? Allora segnatevi questo nome in agenda: Oddsson. Un hotel a Reykjavík con l’anima di un ostello (o forse dovremmo dire il contrario?), frutto del recupero di uno spazio industriale degli anni ’40.
Un posto carico di storia i cui interni, progettati da studio Dodlur, riprendono proprio i colori e le texture del periodo in cui l’edificio è nato. E in cui gli architetti hanno giocato sui contrasti, mescolando arredi dall’aspetto spartano, disegnati su misura dallo stesso Dodlur, con pezzi dal forte impatto che portano la firma di maestri quali Alessandro Mendini ed Ettore Sottsass.
Ispirazione rétro e design d’autore? Direi che non c’è bisogno di aggiungere altro per spiegarvi i motivi del mio colpo di fulmine. Infatti quando la sottoscritta ha la possibilità di fare un tuffo nel passato, non si tira mai indietro. Purché il viaggio preveda anche un ritorno, però, eh!
Per avere più informazioni su Oddsson, date uno sguardo al sito. E, a proposito, come vi accennavo prima, si tratta di una struttura a metà tra l’ostello e il design hotel. “Un posto pensato per gli squattrinati dai gusti costosi come me”, dice Daniel Atlason, il cofondatore di Dodlur. Quindi dovrebbero esserci stanze per tutte le tasche.
Interior design by Dodlur, via Nordic Design
Lascia un commento