I mille volti di Neolith

Neolith Show House, Olanda
Neolith, la pietra sinterizzata del brand spagnolo TheSize, prende vita in una “show home” nei Paesi Bassi. Per conoscere le mille potenzialità di questo materiale all’interno di una vera “casa”.

Showroom sempre più simili a spazi domestici: è questa l’ultima tendenza nel mondo del retail. Oggigiorno, infatti, quando le persone entrano in un negozio non si accontentano di vedere una mera esposizione di mobili o materiali, ma desiderano vivere un’esperienza e cercare spunti concreti per la propria casa.

Proprio a partire da questa esigenza è nata nei Paesi Bassi la show house di Stone & Skills dedicata a Neolith. Una grande “casa” in cui la pietra sinterizzata del brand spagnolo TheSize ha preso vita, mostrando i suoi infiniti volti.

“Come avviene per qualsiasi altro materiale edilizio, una cosa è vedere le singole lastre in uscita dalla linea di produzione, ma tutt’altra cosa è vederle in opera. Poter vedere una cucina o un bagno realizzati con Neolith offre un contesto essenziale. E ne enfatizza le qualità visive e il potenziale dal punto di vista del design”, racconta Amal Babay di Stone & Skills. E ancora: “… Abbiamo deciso di creare una “Show Home” totalmente funzionante che permettesse al cliente di entrare in una casa vera e propria. In questo modo i visitatori sarebbero stati in grado di visualizzare la forma che il loro progetto personale avrebbe assunto se avessero optato per Neolith”.

Neolith Show House, Olanda

Neolith Show House, Olanda

Neolith Show House, Olanda

Per mostrare la varietà di colori, modelli, finiture, spessori e formati di Neolith, Stone & Skills ha scelto una casa in stile moderno ad Haarlemmermeer, nei Paesi Bassi. Uno spazio di 120 m² dove è stata creata un’atmosfera contemporanea, mescolando vari modelli di materiale, tra cui il legno (La Bohème), il metallo (Iron Grey, Iron Moss e Iron Corten), il cemento (Beton e Concrete Taupe) e il marmo (Pulpis Silk).

Un mix che veste pavimenti, pareti, caminetti, tavoli e persino un orologio, mettendo bene in luce tutto il potenziale della pietra sinterizzata.

Neolith Show House, Olanda

Neolith Show House, Olanda

Vista l’ampia varietà di colori e finiture, era fondamentale che i designer trovassero un equilibrio tra le singole superfici. Per questo si sono ispirati al Fauvismo, un movimento artistico del XX secolo che abbina a colori complementari altri i cui toni sono apparentemente discordanti, potenziandone la reciproca luminosità.

“Quello che più ci ripaga è lo sguardo di meraviglia negli occhi dei nostri clienti quando varcano la soglia per accedere a un mondo “interamente realizzato” con Neolith. Uno dei nostri clienti è rimasto così impressionato che ha scelto di replicare l’intero design della Show House, scegliendo colori differenti dal catalogo di Neolith”, racconta sempre Amal Babay di Stone & Skills a proposito del progetto.

Neolith Show House, Olanda

Neolith Show House, Olanda

Che dire, anche solo guardando le foto viene voglia di rivestire l’intera casa con Neolith, no?

A proposito di Neolith

Neolith è una pietra sinterizzata prodotta dall’azienda spagnola TheSize che replica alla perfezione le finiture di materiali come il marmo, il legno, il cemento e il ferro, con il vantaggio di essere molto più resistente e, per giunta, naturale.

Riciclabile al 100%, Neolith si compone di argilla, feldspato, silice e ossidi minerali. Un mix di materie prime grezze che, mediante una tecnologia brevettata dall’azienda spagnola, vengono sottoposte a pressione e temperature estreme in un processo che concentra nel giro di poche ore la formazione naturale millenaria delle rocce.

Grazie a questo trattamento, il prodotto risulta incredibilmente resistente ai graffi e al calore, oltre ad avere una porosità prossima allo zero che lo rende igienico, anti-macchia e impermeabile ai prodotti chimici.

Per avere una panoramica completa sui prodotti, andate sul sito di Neolith.

In collaborazione con Neolith

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *