In occasione della Milano Design Week 2018 (17-22 aprile) torna Ventura Centrale. Ad animare lo spazio degli ex magazzini sotto la Stazione Centrale ci saranno 8 installazioni di design.
Anche quest’anno Ventura Projects si fa in due. Infatti, oltre a Ventura Future, il nuovo circuito espositivo in zona Loreto, torna per il secondo anno consecutivo Ventura Centrale, lo spazio creato negli ex magazzini raccordati sotto la Stazione Centrale che nel 2017 è stato accolto con grande favore.
Nel 2018 Ventura Centrale proporrà otto installazioni di design. Un percorso eclettico che dall’Estremo Oriente al design americano, passando per l’artigianato italiano e svizzero, metterà in mostra un mix di artisti emergenti e brand consolidati. Qualche anticipazione? Eccovi accontentati.
horgenglarus e Stephan Hürlemann
Giants with Dwarf, questo il nome dell’installazione realizzata dall’architetto e designer Stephan Hürlemann in collaborazione con il produttore svizzero horgenglarus. Protagoniste saranno sette creature di legno alte 3 metri costruite utilizzando alcune parti di sedie e tavoli recuperate dall’archivio storico dell’azienda.
AGC Asahi Glass
Il vetro “che suona” sarà al centro di Soundscape, il progetto curato dall’architetto giapponese Motosuke Mandai per AGC Asahi Glass, azienda leader mondiale nella produzione di vetro, prodotti chimici e materiali high-tech. Un’installazione realizzata con frammenti di vetro trasparenti sospesi in aria che si propone di coinvolgere il pubblico in un’esperienza sonora inedita, usando il vetro “sound-generating”, attualmente in fase di sviluppo presso AGC.
EILEEN FISHER
“I tessuti e l’abbigliamento hanno un enorme impatto ambientale e il modello che seguiamo, nel nostro settore, è insostenibile. Stiamo facendo sempre più cose. E dopo ogni stagione, buttiamo via il vecchio e passiamo a quello che viene dopo”. Con queste parole Eileen Fisher esprime chiaramente la vision del suo brand di moda. Una importante riflessione sullo spreco e sulla necessità di adottare uno stile di vita più sostenibile alla base anche di WASTE NO MORE, il progetto curato da Li Edelkoort e Philip Fimmano per Eileen Fisher, che verrà presentato a Ventura Centrale.
Editamateria con Antonio Aricò
Il marchio creativo italiano Editamateria riunisce artigiani e designer per sostenere la forza contemporanea dell’artigianato italiano. Quest’anno Editamateria con Antonio Aricò accoglieranno i visitatori in una vera e propria sala italiana. Nell’esposizione la collezione di mobili di Aricò sarà metafora delle attività e delle emozioni umane.
Baars & Bloemhoff
Nel 2018 Baars & Bloemhoff torna a Ventura Centrale con Transitions III: Experimental Inventiveness. Una mostra in cui sei importanti studi di design olandesi (Bart Joachim van Uden, Christian Heikoop, Floris Wubben, Job van der Berg, Mae Engelgeer e Studio Truly Truly) sono stati invitati a lavorare con la collezione di materiali dell’azienda.
Fabrica
“Se l’immagine diventa più preziosa dell’oggetto stesso, perché creare qualcosa di fisico come prima cosa?”. Questa è la domanda alla base di Paradigma, la serie di installazioni promosse da Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton, in collaborazione con Pierre Frey. Un viaggio visivo che pone una riflessione sul ruolo dell’immagine all’interno del processo di progettazione contemporaneo.
Nitto
Sarà una vera e propria immersione nel colore quella che ci proporrà Nitto. Al centro dell’esposizione promossa dal brand giapponese tre diversi tipi di nastri adesivi: nastro washi, nastro PET lucido morbido e nastro OPP trasparente. Tre diverse texture per un’installazione la cui parola d’ordine è: creatività.
Surface e David Rockwell
All’interno di Ventura Centrale ci sarà spazio anche per mangiare e rilassarsi. Infatti, per festeggiare i suoi 25 anni, la rivista americana Surface, presenterà The Diner. Un’interpretazione contemporanea del celebre diner americano, curata dall’architetto David Rockwell e da una selezione di designer americani. L’allestimento, che si preannuncia altamente instagrammabile, accompagnerà i visitatori in quattro ambienti distinti: l’ingresso, ispirato all’Airstream; un pranzo in stile East Coast; una stanza che rende omaggio ai commensali del Midwest e una lounge del West Coast.
Lascia un commento