Distretto storico del Fuorisalone, la zona Tortona negli ultimi tempi non mi ha regalato grandi emozioni. Il 2018 però potrebbe farmi cambiare idea. Infatti, a partire dall’attesissima mostra di Nendo al Superstudio, passando per la presenza del design nordico all’Opificio 31, fino all’installazione di Neri&Hu per Stellar Works, l’elenco di eventi che ho segnato in agenda promette cose molto interessanti. Curiosi di dargli uno sguardo? Allora, forza, seguitemi.
Nendo: forms of movement
Uno degli eventi della Design Week 2018 da non perdere è Nendo: forms of movement, la mega mostra di Nendo al Superstudio più. Uno spazio di oltre 800 metri quadri nel quale prenderanno vita 10 concept basati sull’idea del movimento.
L’esposizione metterà in mostra non solo i prodotti finali, ma anche modelli e bozze, proponendo un viaggio nel cuore del processo creativo che si preannuncia spettacolare.
Superloft
“Oggi sempre più le persone vogliono vivere e abitare in una casa che rispecchi la loro tradizione, cultura, identità. Ho cercato di creare un ambiente di ampio respiro che non sia solo uno status da esibire, ma che racconti il piacere di vivere in spazi accoglienti, circondati da oggetti belli, ora discreti ora gridati, che diventino presenze fondamentali nella nostra esistenza”. Così Giulio Cappellini racconta Superloft, il suo progetto per il Superstudio. Una casa dal sapore internazionale, immaginaria ma reale nello stesso tempo, che sarà vestita con i pezzi di maestri artigiani e di alcuni tra i più interessanti brand di design italiano.
Ancora Giappone
Al Superstudio è l’anno del Giappone. Infatti, oltre alla mostra di Nendo, ci sarà un’esposizione dedicata al design nipponico che vedrà affiancate aziende affermate, startup e hub di promozione. A incuriosirmi, in particolare, Crystal Rain, la poetica installazione realizzata dall’artista Takahiro Matsuo per Kawai che ha come protagonista un pianoforte a coda trasparente che galleggia su uno specchio d’acqua generando a ogni nota una cascata di luce.
Smart City: Materials, Technologies & People
Al tema della città intelligente sarà, invece, dedicata la mostra-evento Smart City: Materials, Technologies & People, curata dall’architetto Giulio Ceppi, di cui vi ho già parlato in questo articolo.
Norwegian Presence
L’Opificio 31 quest’anno ospiterà diverse sezioni tematiche dedicate al design, tra cui una vera chicca per i nordic addicted: Norwegian Presence. Un’esposizione dedicata al design norvegese che presenterà progetti selezionati sulla base della qualità dei materiali utilizzati e dell’attenzione alla sostenibilità. Tra le aziende coinvolte, ci sarà Northern, uno dei brand che ho apprezzato di più durante l’ultima Stockholm Furniture Fair. Da non perdere!
pop up store di +d
Sempre a proposito di Giappone, a Tortona anche quest’anno ci sarà il pop up store di +d, soil, hmny and CORGA. Un’esibizione con più di cento prodotti che si propone di mostrare il meglio della creatività Made in Japan.
Stellar Works
Stellar Works lancerà le novità firmate da Neri&Hu e Space Copenhagen insieme alla riedizione di pezzi vintage. Le collezioni verranno proposte in un’installazione curata dagli stessi Neri&Hu: any/everyWHERE. Un ambiente narrativo che gioca con le idee di contesto e luogo per esplorare come gli oggetti definiscono il modo in cui viviamo.
Lascia un commento