Letti moderni: le ultime tendenze

letti moderni diottti.com

Testiere imbottite e box contenitori. Fra estetica e multifunzionalità, ecco come i letti tessili contemporanei stanno cambiando la zona notte

Per un po’ potremo contare solo sulla rete e sul materasso… raccontavo in un vecchio post, subito dopo il mio trasferimento a Milano. Bene, penserete, adesso avrai un vero e proprio letto. Ahimé, non ancora. A distanza di oltre tre anni da quell’articolo, ci sono sempre e soltanto una rete e un materasso a farci compagnia.

Che dire, male. Anzi, molto male. Soprattutto perché, complici gli ultimi trend della zona notte, il mio letto dei desideri in questo momento è tutt’altro che basico. Già, come ha confermato l’ultimo Salone del Mobile, spesso è la testiera la protagonista dei letti imbottiti moderni. Può essere alta e scenografica, minimal e funzionale (pensiamo alle testiere reclinabili pronte ad adattarsi alla lettura o al lavoro al computer) oppure attrezzata, con comodini e lampade integrate. Opzioni molto diverse unite da un comune denominatore: farsi notare.

letti di design diottti.com

Letti salvaspazio multifunzionali

Non sono solo le testiere a caratterizzare i letti contemporanei, però. Un’altra parola chiave della zona notte oggi è multifunzionalità. Le metrature sempre più ridotte richiedono, infatti, arredi modulari e flessibili, capaci di assolvere a diverse funzioni. Un’esigenza che nella zona notte si traduce soprattutto in letti con box contenitori, nei quali riporre coperte, lenzuola e quant’altro sia possibile per guadagnare preziosi centimetri.

letti moderni diottti.com

Letti moderni: i miei preferiti

Anche voi siete alla ricerca di un letto? La risposta potrebbe essere diotti.com, un e-commerce in cui mi sono imbattuta durante le mie ricerche online. Presente sul web dal 2008, Diotti, in realtà, è un’azienda familiare con una lunga storia alle spalle (pensate che è nata nel lontano 1911).

Nel loro shop online potrete trovare una ricca selezione di arredi moderni, tutti personalizzabili attraverso un configuratore in modo semplice e a costi accessibili. Se, invece, vivete dalle parti della Brianza, potrete fare un salto nel loro showroom per vedere i mobili dal vivo.

Nel mare di proposte di diotti.com, ecco i miei letti preferiti.

L’imbottito minimal

letti contemporanei diottti.com

Design essenziale e testiera reclinabile. Sono questi i tratti che caratterizzano Baloo. A comporre il letto, infatti, sono un giroletto imbottito ma sottile con piedini alti che creano un effetto di sospensione, e la testiera costituita da due cuscini reclinabili. Il giroletto e la testiera possono essere rivestiti in tessuto, pelle o ecopelle. Mentre i piedini sono inclinati, in metallo verniciato nero opaco.

A ognuno il suo cuscino

letti contemporanei diottti.com

Anche in Blend la testiera è reclinabile, però è suddivisa in due cuscini che si possono muovere in maniera indipendente l’uno dall’altro. A rendere Blend ancora più funzionale è il box contenitore ad alzata semplice o doppia, che permette di utilizzare lo spazio sotto al letto.

Ciliegina sulla torta, la cucitura sul profilo della testiera. Un dettaglio che dona al letto un tocco di discreta eleganza.

La testiera alta per leggere a letto

letti contemporanei diottti.com

Charme si caratterizza per lo stile versatile e per l’ampia possibilità di personalizzazione. Il cuore del progetto è nella testiera che può essere realizzata monocolore o bicolore, assumendo un carattere delicato o deciso, a seconda dei colori scelti.
Charme può essere con giroletto slim per un aspetto più essenziale, o large se si vuole il box contenitore. Le finiture sono realizzate a mano, rendendo unico ogni letto della collezione.

La testiera a quadretti

letti contemporanei diottti.com

Una testiera trapuntata a quadri ampiamente personalizzabile. Fenix è un letto dal design moderno che si adatta molto bene a una camera giovane.
La personalizzazione si traduce nella differente altezza di giroletto e testiera, oltre che nella ricca gamma di rivestimenti e nelle numerose tipologie del piedino. Inoltre, il giroletto può essere attrezzato con box contenitore ad alzata semplice oppure con il meccanismo ad alzata doppia.

L’eleganza del capitonné

letti contemporanei diottti.com

È la grande testiera capitonné con bottoni a caratterizzare SuperCapitonnè. Un letto scenografico i cui bottoni sono disponibili in tinta, per un look più sobrio, multicolor, per giocare con i contrasti, oppure in cristallo Swarovski, per dare un tocco di preziosa luce al letto.

Il letto è disponibile in diverse versioni, proposto in due larghezze, tre profondità e diverse tipologie di giroletto. La lavorazione capitonné realizzata a mano è ideale per creare un mood forte e deciso.

Effetto boiserie

letti contemporanei diottti.com

Testiera capitonnè anche per Victory. Qui, però, la testiera abbraccia il letto, creando un sontuoso effetto boiserie.
Anche in questo caso i bottoni possono essere scelti tono su tono o con cristalli Swarovski applicati alla cucitura capitonnè, per impreziosire il letto.
Victory può essere con o senza box contenitore, ad alzata semplice o doppia.

Allora, cosa ne pensate? Sono proposte molto interessanti, no? Inoltre, i letti di diotti sono tutti disponibili in una vasta gamma di rivestimenti, per la maggior parte Made in Italy. Per un risultato davvero unico.

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *