Lampade come gioielli

lampade giopato & coombes

Le novità lanciate da Giopato & Coombes. Lampade che arrivano dritte al cuore senza dimenticare però di parlare un linguaggio attento alla funzionalità e alla tecnologia.

La decorazione è un crimine quando viene sostenuta da uno sviluppo tecnologico e funzionale? Questa è la domanda che ha ispirato gli ultimi progetti con la luce di Christopher Coombes e Cristiana Giopato, alias Giopato & Coombes. Una riflessione nata dalla volontà dei due designer di confrontarsi con la tesi esposta in Ornament and Crime, il saggio di Adolf Loos dove il celebre architetto dà un giudizio negativo sul decoro in architettura, considerandolo inutile.

La risposta di Christopher e Cristiana ha preso forma in tre collezioni: Gioielli, Cirque e Lace. Tre lampade in cui la bellezza della decorazione è centrale, ma si sposa,  per l’appunto, con la complessità tecnologica e con la qualità della lavorazione artigianale. E dove la luce è concepita come qualcosa in grado di emozionare senza però perdere la sua componente funzionale.

Insomma, tre pezzi che rappresentano una perfetta sintesi di ragione e sentimento. Il mio preferito? Vi do un indizio: dicono che siano i migliori amici delle donne. Avete indovinato, no? Tra le novità lanciate da Giopato & Coombes, la mia favorita è Gioielli. E se mi seguite, capirete il perché.

lampade gioielli di Giopato & Coombes

lampada gioielli di Giopato & Coombes

lampada gioielli di Giopato & Coombes

Gemme verde smeraldo in vetro di Murano soffiato a bocca, lenti sferiche in vetro smaltato e una struttura in ottone pronta ad accoglierle. Ecco a voi Gioielli. Una scultura di luce che, come suggerisce il nome, sembra arrivata direttamente dal laboratorio di un orafo. Un orafo che però parla un linguaggio tecnologico avanzato. Infatti ogni materiale che compone l’applique ospita una fonte luminosa, diretta o indiretta, che vive indipendente l’una dall’altra, lasciando al fascio luminoso generato dalla lampada nello spazio circostante il compito di dare unità al “gioiello”.

Che dire, un progetto che unisce al meglio tradizione e innovazione. E che lo fa arrivando dritto al cuore. Direi che non è poco, no?

P.S. Se vi piace il lavoro di Giopato & Coombes, trovate qui un’altra loro lampada di cui ho parlato sul blog.

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *