Aspettando Imm Cologne 2018

imm cologne

Dal 15 al 21 gennaio appuntamento con Imm Cologne 2018, la prima fiera dell’anno dedicata alle novità dal mondo dell’arredo e del design.

Gennaio è un mese importante per il mondo del design. Infatti a inizio d’anno riparte puntuale il calendario delle fiere di settore. E il primo appuntamento a cui addetti ai lavori e appassionati non possono mancare è Imm Cologne, il Salone Internazionale del Mobile di Colonia.

La prossima edizione di Imm si terrà dal 15 al 21 gennaio 2018. E si preannuncia come un momento fondamentale per capire quali saranno i colori, le forme e i materiali che caratterizzeranno i nuovi prodotti. Insomma, per scoprire i trend in atto e captare quale direzione prenderanno il design e, soprattutto, il mercato dell’arredamento.

Un ruolo da “trendsetter” che non stupisce. Difatti questa fiera propone un quadro estremamente completo del mondo dell’arredamento internazionale, potendo contare su circa 1.200 espositori di prestigio, oltre che sulla presenza di creativi emergenti provenienti da ben 50 Paesi e di grossi nomi del design (nel 2018 ci saranno, tra gli altri, Patricia Urquiola, i fratelli Bouroullec e Sebastian Herkner).

In pratica, per una settimana, gli 11 padiglioni della Fiera si trasformeranno in un grande showroom con focus su interior design contemporaneo, progetti di arredo innovativi e tecnologie avveniristiche. Un percorso articolato che vedrà i grandi brand dialogare con le proposte dei giovani designer.

E proprio ai giovani sono dedicate alcune delle sezioni più interessanti: lo spazio Pure Studios, con uno sguardo sui nuovi marchi, e Pure Talents, sui volti emergenti del design. Mentre Pure Editions, altro segmento che promette grandi cose, darà spazio ai progetti di arredo avveniristici, oltre ad accogliere la mostra Featured Editions che nel 2018 lancerà, nei cosiddetti Light Labs, installazioni in materia di luce dal carattere fortemente sperimentale.

Proprio la luce, tra l’altro, sarà al centro di uno degli eventi più attesi di Colonia“Das Haus – Interiors on Stage”. L’allestimento di una casa ideale, affidato ogni anno a un designer diverso, che nel 2018 vedrà protagonista la designer ceca Lucie Koldova, direttore artistico del brand di illuminazione Brokis (vi ho parlato tempo fa della sua meravigliosa lampada MACARON, vi ricordate?).

Che dire, un’edizione con un programma davvero ricco che darà anche il benvenuto a un nuovo format: Pure Architects, una sezione dedicata alle novità in materia di illuminazione, pavimenti, bagno e soluzioni di smart home, concepita per ispirare architetti e clienti finali nello sviluppo di programmi di arredo completi.

imm cologne 2018

imm cologne 2018

imm cologne 2018

imm cologne 2018

imm cologne 2018

imm cologne 2018

imm cologne 2018

imm cologne 2018

Lucie Koldova, la designer a cui è stato affidato l’allestimento di “Das Haus – Interiors on Stage” 2018.

Cosa ne pensate? L’idea di visitare questa fiera vi stuzzica? Allora vi consiglio di dare uno sguardo al sito di Imm Cologne 2018 e poi prenotare al più presto un volo per Colonia.

In collaborazione con Imm Cologne.

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *