10 idee regalo di design per Natale

regali di Natale 2019

Ecco 10 idee regalo di design per Natale. Per rendere speciale il giorno più magico dell’anno.

Il conto alla rovescia è cominciato. Manca meno di un mese a Natale e, come ogni anno, è partita puntuale la caccia al regalo perfetto. Momento amato o odiato? Già, perché la ricerca del regalo giusto può essere fonte di gioie, ma anche di non pochi problemi. Tanto più se la persona a cui indirizzare il nostro pensiero è di quelle difficili da sorprendere.

Non preoccupatevi, però. Ho deciso di aiutarvi, preparando per voi una raccolta di idee regalo a tutto design. Un mix molto vario per tipologia e costi, con un comune denominatore: stupire i vostri cari nel giorno più magico dell’anno.

Fra piccoli brand e aziende storiche, ecco la mia selezione.

 KN Book, Knindustrie

regali di Natale 2019

Libro o tagliere, questo è il dilemma. KN Book gioca con la percezione della realtànascondendo la funzione del tagliere dietro le sembianze di un libro. Il nome? Un omaggio al manifesto italiano dell’astrattismo: il saggio “Kn” di Carlo Belli.

La collezione di Knindustrie comprende 3 taglieri in 3 essenze di legno differenti: noce canaletto, rovere e frassino. Ognuno con il titolo inciso sul dorso come un vero libro. I taglieri possono essere venduti separatamente oppure come set uniti da un cinturino in tessuto.

Yellow Box, Knindustrie

regali di Natale 2019

Sempre da Knindustrie arriva Yellow Box. Una serie di scatole in legno che rivelano la loro funzione solo una volta aperte. Sotto al coperchio si nascondono zuccheriere, formaggiere, porta spezie e quant’altro la vostra fantasia riesce a suggerire. Mettetele a tavola e l’effetto sorpresa sarà assicurato.

La collezione è composta da 9 scatole. 3 linee proposte in 3 finiture diverse: rovere tinto wengé, rovere tinto giallo, rovere tinto noce. Ogni linea comprende 3 scatole con 1 o 2 contenitori, completate da 1 cucchiaino moka o 4 ciotole.

helen b

regali di Natale 2019

“Un giorno senza un sorriso è un giorno perso”, diceva Charlie Chaplin. Proprio per aiutarci a non perderne nessuno, nascono le ceramiche della designer belga helen b. Piatti, ciotole, tazze, taglieri. Piccoli oggetti di uso quotidiano su cui sono disegnati buffi personaggi pronti a strapparci un sorriso anche nei momenti più bui.

Per supportare l’economia della zona, la collezione è realizzata a mano con la collaborazione della produzione locale. Le ceramiche di helen b. si possono acquistare nel suo shop online oppure a Milano al JV store, il concept store di Jannelli&Volpi.

Everyday, Emma Lacey

regali di Natale 2019

Ceramiche belle da guardare, ma ancora di più da toccare. È la collezione Everyday della designer britannica Emma Lacey. Una serie di tazze, ciotole e altri articoli per la tavola con un tratto che le rende uniche: un’impronta impressa sugli oggetti. Per entrare in connessione con Emma e il suo lavoro manuale.

Ogni pezzo della collezione è in grès lavorato a mano, con finitura opaca all’esterno, lucida nella parte interna. Everyday si può acquistare nell’e-shop di Emma.

Giratempo, Formae

regali di Natale 2019

Orologio, specchio e svuotatasche. Giratempo, il progetto firmato da Leonardo Fortino per Formae, è tutte e tre le cose nello stesso tempo. L’orologio circolare gira su se stesso e rivela sul retro uno specchio, mentre la base rettangolare funge da svuotatasche. Un oggetto multifunzionale che risponde ai gesti che segnano la nostra uscita di casa: guardare l’ora, dare un ultimo sguardo allo specchio, prendere le chiavi.

Seamless in Pastel, HI-MACS

regali di Natale 2019

La dolcezza dei colori pastello incontra la lama affilatissima dei coltelli. È da questo contrasto che nasce Seamless in Pastel, il set di coltelli in HI-MACS Lucent firmato dalla designer belga Natascha Van Reeth.

Il set è composto da un tagliere che può essere usato come portacoltelli o vassoio dove presentare gli stuzzichini per l’aperitivo. Per ridurre l’impatto sull’ambiente, i coltelli sono stati realizzati con ritagli e scarti di altri oggetti in HI-MACS.

Beoplay H9, Bang&Olufsen

regali di Natale 2019

L’iconica cuffia over-ear wireless Beoplay H9 di Bang & Olufsen si veste di nuovi colori: Peony e Chestnut. Una vivace tonalità di rosa e una sofisticata sfumatura di marrone, proposti in edizione limitata.

Le cuffie Beoplay H9 combinano la cancellazione del rumore esterno, un’innovativa interfaccia touch in alluminio e i controlli di assistenza vocale. E hanno fino a 25 ore di autonomia.

Confetti, Toscanini

regali di Natale 2019

Una gruccia? Sì, se si tratta di Confetti, la linea di portabiti super trendy di Toscanini. Realizzata in legno di faggio non trattato, con gancio e parte inferiore colorati, Confetti è perfetta per introdurre un tocco pop nel guardaroba.

Non solo. Per rendere il vostro regalo ancora più speciale, potete far personalizzare le grucce con le iniziali dei vostri cari.

Moon, Hiro Design

regali di Natale 2019

Un piattino in acciaio per raccogliere la cenere e una palla in legno per supportare l’incenso. Sto parlando di Moon, il poetico portaincensi che Camilla Corradi (stylist e blogger de La Tazzina Blu) ha firmato per la piattaforma di design indipendente Hiro Design. Un oggetto in perfetto stile nordico, che ha preso forma dal confronto con la community di Camilla, interrogata sul nome e sui colori da dare al progetto.

Moon è in acciaio verniciato grigio opaco. Si può acquistare nello shop online di Hiro Design.

Flip, Normann Copenhagen

regali di Natale 2019

Finiamo con un classico: Flip, lo specchio da tavola di Normann Copenhagen che ha reinterpretato la consolle da trucco tradizionale.

In occasione del ventesimo anniversario di Normann Copenhagen, l’azienda ha vestito Flip con due nuove finiture: ottone e acciaio opaco. Due proposte glamour a metà fra passato e futuro.

Allora, cosa ne pensate? C’è qualcosa che vi piace?

GUARDATE ANCHE I MIEI PREFERITI DI HOMI 2019. Dalle stampe di Illustation alle lampade di MYYOUR, troverete tante idee regalo per Natale. 

Foto di copertina: Bang&Olufsen.

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *