Fuorisalone Milano 2013 – parte 1: zona Tortona

Sabato scorso sono stata a Milano per il Fuorisalone. È stata una giornata incredibile e piena di stimoli. Appena arrivata a Milano sono andata a Brera per visitare l’esposizione di Designjunction alla Pelota. Quindi, dopo aver visto l’allestimento di Patricia Urquiola da Moroso, ho passato la maggior parte della giornata in zona Tortona. Quante cose da vedere! Troppe in una sola giornata:( Ho camminato quasi ininterrottamente tornando a casa stanchissima ma davvero contenta. E allora ecco qui alcuni dei miei colpi di fulmine. Però facciamo il percorso inverso rispetto al mio e partiamo da Tortona. Pronti?

Tuttobene: mi è piaciuta molto questa esposizione in cui è stato presentato il lavoro di 27 designer olandesi. E questi sono i miei pezzi preferiti.

Il mobile in noce con pomelli in ceramica di Woodceramic, progetto nato dalla collaborazione tra l’ebanista Jonathan Cao e la ceramista Kesem Yahav.

La lampada in cemento e gomma di Renate Vos.

Porcelain+ di Ineke van der Werff.

From Yuhang: utilizzo di materiali della tradizione cinese come la porcellana e il bambù e colori pastello… amo questa collezione di mobili! From Yuhang è un progetto dello studio cinese Pinwu che si propone di raggiungere una sintesi tra design contemporaneo e tradizione artigianale cinese.

Tavolini Lù con top in porcellana e gambe in faggio.

Lampada Luò in carta di bambù.

Sedie Gù con seduta in carta di bambù.

eBay living: eBay ha proposto un allestimento molto carino su come personalizzare la casa reinventando vecchi oggetti. All’insegna del recupero e del fai-da-te!

E concludiamo questa passeggiata virtuale con Moooi. L’azienda olandese ha presentato la nuova collezione allestendo un vero e proprio spettacolo. I nuovi pezzi mescolati con i must dell’azienda sono stati proposti in ambientazioni molto coinvolgenti. E il tutto sotto gli sguardi delle meravigliose fotografie-ritratto dell’artista olandese Erwin Olaf. Un’esperienza davvero unica!

I manichini che vediamo nella foto sopra sono di Hans Boodt.

Ci rivediamo domani con Brera!

Foto: Interior Break.

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

Comments

    • forte.alessia says

      È vero, zona Tortona trasmette una carica incredibile! Immagino che debba essere stato molto carino anche lo spazio eBay dell’anno scorso, amo Alice in Wonderland:)

  1. says

    che meraviglia gli oggetti di From Yuhang!!!spettacolari!hanno una semplicita e una grazia!!!!purtroppo quest’anno noi niente Salone del Mobile, per cui mi sto rifacendo un pò gli occhi!

Trackbacks

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *