Se siete alla ricerca di un angolo di Danimarca a Parigi, segnatevi questi due nomi: Flora Danica e Copenhague. Brasserie per colazioni e pasti informali la prima, ristorante per occasioni speciali il secondo, questi due gioiellini trovano spazio presso la storica Maison du Danimark, sede dell’Istituto Culturale danese a Parigi. E sono stati recentemente ridisegnati dal duo italo-danese GamFratesi.
Secondo il migliore stile nordico, in entrambi è stato creato un ambiente elegante ma allo stesso tempo confortevole, tra pezzi di design scandinavo e tanti morbidi tessuti. E in ognuno è stato scelto un colore come fil rouge.
In Flora Danica a dominare è il verde: da quello delle sedute Bettle per Gubi e dei divani Targa per Gebrüder Thonet Vienna, firmati dagli stessi GamFratesi, a quello del bancone in marmo e delle stampe a parete. Una scelta cromatica rilassante, fresca e super trendy. Sì, perché il verde, ancor prima che Pantone annunciasse il Greenery come colore del 2017, gioca un ruolo da protagonista nell’interior e nel design. E, insieme al rosa, l’ha fatta da padrone durante l’ultima edizione della Fiera del Design di Stoccolma.
A definire il mood del ristorante Copenhague, invece, è il blu che, dalle pareti ai mobili, fino alle tovaglie, avvolge tutta la sala, creando un’atmosfera raffinata e intima.
Allora, cosa ne pensate? Ci vediamo da Flora Danica o da Copenhague per una cena?
Photo: Gubi.
Lascia un commento