Changning Villa, un ristorante formato Instagram

Changning Villa, ristorante Shanghai
Una vecchia scuola tra i grattacieli di Shangai diventa un ristorante Instagram-friendly.

È pensando a Instagram che è stato ridisegnato Changning Villa, il nuovo ristorante e caffè della catena Gaga restaurants, sorto all’interno di una vecchia scuola femminile nel cuore di Shangai.

Il progetto, firmato dallo studio di architettura Coordination Asia, si rivolge, infatti, a un target giovane, costituito in prevalenza da donne interessate alla moda e molto attive sui social. Una clientela “instagram addicted” alla ricerca di posti interessanti da condividere sul noto social di fotografia.

Changning Villa, ristorante Shanghai

Changning Villa, ristorante Shanghai

“Nei nostri progetti spesso costruiamo modellini per controllare se ci sono angoli per i selfie e verificare se lo spazio si adatta alle lenti della camera dello smartphone”, raccontano dallo studio. E aggiungono: “Non sono solo i clienti a volere un design insta-friendly. Anche per i designer è importante che le loro idee siano efficaci su Instagram”.

Insomma, un ristorante dal carattere super social dove, tra l’altro, è possibile prenotare da mangiare e da bere tramite WeChat, la social media app più popolare in Cina.

Changning Villa, ristorante Shanghai

Changning Villa, ristorante Shanghai

Non è tutto qui, però. L’anima 2.0 di Changning Villa si sposa con un passato ricco di storia. Infatti, come accennavo, il ristorante si trova in un edificio del XIX secolo che ha ospitato la St. Mary Hall. Una scuola femminile fondata dalla Chiesa episcopale americana che ha avuto tra le sue studentesse anche Eileen Chang, una delle scrittrici cinesi moderne più influenti.

Un passato di cui sono state conservate le tracce in fase di ristrutturazione, mantenendo le porte e le finestre originali. E il soffitto timpanato al primo piano. Mentre, per vestire gli interni, Coordination Asia ha puntato su uno stile fresco e contemporaneo, utilizzando una palette rilassante che mescola il bianco con accenti blu e verde petrolio, arredi di design e installazioni a soffitto in ottone dal forte impatto scenografico.

Changning Villa, ristorante Shanghai

Changning Villa, ristorante Shanghai

Allora, cosa ne pensate? Il vostro account Instagram ringrazierebbe?

via dezeen e Wallpaper

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *