New York, New York

appartamento new york

Una vecchia casa nel cuore di Manhattan trasformata dallo studio sheep + stone in un nido rilassante e super accogliente.

Voglia di un nuovo home tour? Eccovi accontentati. Dopo la lunga pausa estiva, sono tornata finalmente su Interior Break con una casa a New York che, sono sicura, spezzerà molti cuori. Si tratta di un’abitazione vicino a Gramercy Park, un piccolo parco nel Lower East Sidea Manhattan, frutto di una interessante ristrutturazione firmata dallo studio sheep + stone.

Costruita nel 1945, la casa si presentava all’inizio molto male, appesantita dalla presenza di legno scuro, infissi datati e dettagli in ferro battuto. Uno spazio con tante criticità, ma anche con un grande potenziale, a partire dal cortile interno su cui si affaccia. Una quieta oasi verde di cui godere durante l’estate, sconnettendosi dalla frenesia della Grande Mela.

appartamento new york

appartamento new york

Dotato di quei super poteri che solo gli architetti e gli interior designer possiedono, lo studio sheep + stone è riuscito a far rivivere gli interni, dandosi un obiettivo principale: aprire e illuminare la casa. Un risultato ottenuto eliminando l’ingombrante dispensa che occupava il centro del living e utilizzando materiali naturali e colori chiari.

Una palette leggera e rilassante che è andata a vestire anche la scala, diventata, senza la vecchia dispensa, uno degli attori principali del living.

appartamento new york

appartamento new york

A donare personalità all’ambiente, oltre alla meravigliosa parete con mattoni a vista, provvedono arredi e complementi. Una raffinata selezione di pezzi di design che conta, tra gli altri, le sedie In Between del marchio scandinavo &tradition e i tavolini Portal e l’etereo chandelier Cloud 37 di Apparatus, brand newyorkese di cui la sottoscritta è letteralmente innamorata.

Insomma, io in questa casa mi trasferirei subito. E voi?

Photo: Nicole Franzen, via est magazine.

P.S. Altre case a New York di cui ho parlato su Interior Break: un attico a Soho pensato per una collezionista di scarpe; una ex fabbrica di juta a Brooklyn trasformata in un loft dal mood scandinavo; un pied-à-terre di 40 metri quadri nell’East Village pieno di stile.

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

Comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *