Una casa Classic Blue

interni classic blue

Elegante, calmo e rassicurante. È il Classic Blue 19-4052, il colore Pantone 2020. Ecco una selezione di arredi e complementi con cui portarlo nelle vostre case.

“Una tonalità di blu elegante nella sua semplicità. Suggestiva, come il cielo al crepuscolo, stimola la riflessione (…) Dona un senso di pace e tranquillità allo spirito umano, offrendo rifugio. Aiuta la concentrazione. Favorisce la resilienza.”

Così Laurie Pressman, direttore esecutivo di Pantone, racconta il Classic Blue 19-4052, il colore Pantone 2020. Una tonalità discreta ed elegante che finalmente è riuscita a mettere d’accordo tutti. Sì, perché il classic blue è così versatile da potersi abbinare a diversi colori e adattarsi a qualsiasi stile, dal classico al contemporaneo.

Come portare il Classic Blue nelle nostre case? Le possibilità sono tante. Anzi, tantissime. Potete puntare su un arredo importante, come un divano o un letto. Vestire di blu le pareti con pittura o carta da parati. Introdurre un tocco con un cuscino o un pouf. O addirittura abbracciare il nuovo colore Pantone 2020 con un radiatore o una vasca da bagno.

Ecco qualche idea.

&Tradition

interni classic blue

Un divano in velluto è perfetto per introdurre il blue Pantone nelle nostre case. Un esempio? Il divano Loafer di &Tradition, disegnato da Space Copenhagen. Evoluzione dell’omonima poltroncina progettata per la hall del leggendario SAS Royal Hotel di Copenhagen, il sofà ne riprende le stesse linee avvolgenti. Nella versione in velluto il blu cambia colore in base a come è colpito dalla luce, assumendo mille riflessi diversi.

Muuto

interni classic blue

Sedie blu intorno al tavolo? Oh sì! Queste sono le Fiber Side Chair firmate da Iskos-Berlin per Muuto. Una sedia dalle forme accoglienti, la cui scocca è realizzata in un innovativo materiale in plastica e fibre di legno. Sedie stupende ambientate alla perfezione. Il blu si sposa infatti benissimo con la parete color terracotta sullo sfondo.

MuralsWallpaper

interni classic blue

Come dicevo, il blu è un colore che trasmette un senso di calma e sicurezza. Non c’è niente di meglio della camera da letto per beneficiarne, dunque. Per esempio, con una carta da parati Classic Blue come questa di Muralswallpaper. Un disegno essenziale che riproduce il colore del cielo con una serie di finte pennellate.

Bross

interni classic blue

Se state cercando una poltrona blu, la risposta potrebbe essere Mysa, la collezione disegnata da Michael Schmidt per Bross. Mysa è proposta in due versioni a schienale alto o basso, ed è disponibile con base centrale in metallo o struttura in legno. La scocca in tessuto è impreziosita da cuciture tono su tono o a contrasto.

Gufram

interni classic blue

Un modo semplice per portare il Classic Blue in casa è con i tessuti. Per esempio, con un tappeto di design, come Dance Floor di Gufram. Un tappeto dal carattere “pop”, costituito da linee curve e concentriche che giocano con l’inganno ottico della tridimensionalità.

Hästens

interni classic blue

Dici Classic Blue e pensi all’iconico motivo a quadri bianchi e blu di Hastens, la celebre azienda di letti svedese. Il pattern, nato nel 1978, all’inizio non fu apprezzato dai giornalisti perché considerato poco attraente rispetto a colori allora di tendenza, come il marrone, il verde e l’arancione. La storia, come sappiamo, non gli ha dato ragione.

Toscanini

interni classic blue

Una gruccia blu? Con Toscanini si può. La nota azienda di portabiti di design è sempre in sintonia con le tendenze del mercato. Non poteva, dunque, mancare nella sua offerta una gruccia nel colore Pantone 2020. Questo è il modello Paolina in plexiglass verniciato blu. Nel catalogo ci sono, però, anche altre possibilità per portare un tocco di blu nel vostro guardaroba.

Antrax IT

interni classic blue

Il Classic Blue non risparmia neanche i radiatori. E meno male, ci viene da dire. Questo è T Tower, il progetto firmato da Matteo Thun & Antonio Rodriguez per Antrax IT. Un radiatore free-standing in alluminio riciclabile al 100%, proposto nella versione con funzionamento ad acqua o alimentazione elettrica. T Tower ha vinto il GOOD DESIGN Award 2019, il German Design Award 2019 ed è stato inserito nell’ADI Design Index 2019. Scusate se è poco!

Muuto

interni classic blue

In dubbio se aggiungere il blu in casa? Per sciogliere il dilemma, potreste puntare su un complemento. Un’idea è Five Pouf. Il pouf dalla forma pentagonale disegnato da Anderssen & Voll per Muuto. Essenziale ed elegante come solo un arredo di design scandinavo sa essere.

antoniolupi

interni classic blue

Il colore ormai è tornato anche in bagno. Un esempio meraviglioso è Reflex, la prima vasca trasparente di antoniolupi. Realizzata in Cristalmood, una resina di nuova generazione brevettata dallo stesso antoniolupi, Reflex è proposta in 10 colori di tendenza. Poteva mancare il blu? Certo che no!

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *