Pensando a Wes Anderson

Breadway Bakery, Odessa, Ucraina
Alla scoperta di Breadway Bakery. Una caffetteria nel cuore di Odessa, in Ucraina, che sembra appena uscita dal set di un film di Wes Anderson.

Amanti di Wes Anderson a me. Ho qui una chicca molto gustosa che, sono sicura, vi farà venire un’irrefrenabile voglia di fare quanto prima un viaggio a Odessa. Si trova, infatti, nel cuore della città ucraina Breadway Bakery, il caffèprogettato dagli interior designer Lera Brumina e Artem Trigubchak, ispirato alle atmosfere surreali che caratterizzano il cinema del celebre regista americano.

Appena varcata la soglia di Breadway Bakery, proverete effettivamente proprio la sensazione di essere sul set del film Gran Budapest Hotel, giusto per citare una delle pellicole più amate di Wes Anderson. Un mood tra fiaba e realtà ottenuto grazie all’uso di forme morbide e di una palette cromatica “effetto cartoon” in cui ogni colore definisce una funzione precisa del locale.

Breadway Bakery, Odessa, Ucraina

Breadway Bakery, Odessa, Ucraina

In particolare, il rosa è utilizzato nello spazio di attesa, il blu elettrico è presente nell’area vendita, mentre la sala dove gustare torte e caffè è vestita con divanetti rosa simili a una charlotte, il goloso dolce francese fatto con i savoiardi, e pareti rivestite con le meravigliose piastrelle di Bardelli, il brand italiano di ceramica di cui vi ho parlato proprio qualche giorno fa, qui scelte in un grigio glossy super chic che crea un bel contrasto con l’accento pop delle fughe rosa.

Breadway Bakery, Odessa, Ucraina

Breadway Bakery, Odessa, Ucraina

A rendere il quadro ancora più invitante, ci pensano la fascia oro che abbraccia la sala principale, gli enormi chandelier in corallo, realizzati su progetto per il locale così come tutti gli altri arredi, e i bagni dove prosegue l’interessante uso del colore proposto nelle altre sale.

Insomma, una caffetteria in cui ogni dettaglio sembra essere stato pensato per strappare uno scatto a prova di like. Andateci e il vostro account Instagram vi ringrazierà.

Photo: Mikhail Loskutov.

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestShare on LinkedInDigg thisShare on StumbleUponEmail this to someonePrint this page

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *